Outline Micra Plus

Nella fascia dei sistemi d’altoparlanti compatti, Outline introduce il Sistema Micra Plus, un diffusore a potenza medio-bassa e corta gittata, a gamma intera, due vie, tre altoparlanti, corredato di filtro passivo incorporato.
Di concezione modulare, il progetto di Micra si basa sull’impiego di un elemento che costituisce l’unità centrale di tutto il sistema: si tratta di un originale stampo realizzato in fibra di vetro, elegantemente sagomato, sul retro del quale sono montati gli altoparlanti ed il crossover.

Quest’unità, funziona in modo completamente autonomo, e pertanto beneficia dell’interessante prerogativa che le consente un duplice utilizzo: come diffusore da incasso, a muro o a soffitto (versione Micra Plus In-Wall), oppure come “frontalino” installato in un “Cabinet” in multistrato di betulla e caricato in bass-reflex (versione Micra Plus Reflex).

E’ disponibile, esclusivamente su richiesta, anche la versione Micra Sealed, con Cabinet in fibra di vetro e altoparlanti trattati, che permette l’installazione fissa di sistemi concentrati o distribuiti in luoghi all’aperto, come ad esempio parchi, piscine, ecc.
Per quanto concerne la componentistica, Micra si avvale di due woofer da 5″, per la sezione delle basse e medie frequenze, e di un tweeter a cupola da 25 mm., caricato da una tromba integrata nel pannello, per la sezione alte frequenze. Il frontale applica anche un leggero caricamento ai woofer secondo il principio della guida d’onda, a beneficio dell’efficienza.

Tutti e tre i componenti sono raffreddati con fluido ferromagnetico, al fine di incrementarne il valore di potenza applicabile e sono fisicamente allineati per una miglior risposta sia frequenza che in fase.
La disposizione simmetrica dei trasduttori, con tweeter al centro e woofer alle estremità, consente l’ottenimento di una dispersione più uniforme e controllata.

Il mobile di Micra Reflex, caratterizzato da eleganti proporzioni, é corredato da punti d’aggancio con madreviti che ne permettono sia la sospensione rapida mediante apposite staffe opzionali, sia il fissaggio ad un comodo supporto d’alluminio (in opzione) che consente l’appoggio del diffusore su una piantana.

APPLICAZIONI
Nell’ambito della sonorizzazione diffusa d’elevata qualità e potenza, il sistema Outline Micra rappresenta un autorevole punto di riferimento grazie alle prestazioni di cui é capace, sia in termini di potenza che di qualità sonora. In questo settore sono infatti veramente pochi i prodotti direttamente confrontabili con Micra Plus.
In entrambe le configurazioni (In-Wall e Reflex), Micra Plus può contare su una versatilità sorprendente e su di un rapporto dimensioni/prestazioni semplicemente eccezionale.

La versione da incasso (In-Wall), si presta ottimamente ad essere utilizzata quale sistema di diffusione sonora in bar, paninoteche, pub, ristoranti, alberghi, sale congressuali, negozi, scuole, supermercati, locali pubblici in genere, e, in ogni caso, in tutti quegli ambienti dove vi sia l’esigenza di riprodurre fedelmente un programma musicale registrato e ad ampio spettro, con qualsiasi supporto, e secondo le tecniche degli impianti distribuiti.
La Micra Plus In-Wall potrà essere installata sia a parete, con apposite staffe, dove sia prevista una nicchia, sia a filo di controsoffitti.

La versione Reflex, grazie alla presenza del Cabinet, è capace di gestire una maggior potenza elettrica in ingresso producendo, di conseguenza, livelli di pressione sonora più elevati.
Può assolvere applicazioni più impegnative oltre a tutte quelle sopra menzionate, ad esempio quale compatto sistema di sonorizzazione di qualità Hi-Fi in disco-bar, e addirittura in piccole discoteche, caratterizzate da soffitti particolarmente bassi, purché sia installato a distanza ravvicinata dall’audience. In quest’ultimo caso, considerato il tipo d’impiego “pesante”, il sistema Outline Micra Reflex richiede il sostegno di Subwoofer, onde consentirgli di lavorare “tranquillamente” come satellite designato per le frequenze medio-alte, con enormi benefici in termini di pulizia sonora, dinamica, e, non ultimo, di affidabilità sul piano generale.
Micra Plus Reflex è anche l’ideale come “near-field” monitor in studi di registrazione dove viene prodotta musica “dance”: il fonico potrà così rendersi conto del risultato finale, una volta che il disco sarà “suonato” in discoteca.

Con la Micra Plus Reflex è inoltre possibile realizzare piccoli Cluster sospesi, a forma circolare, con i quali sonorizzare efficacemente locali pubblici come quelli indicati sopra. In questo caso si impiegheranno quattro diffusori, disposti ogni 90° ed angolati verso il basso in funzione dell’area di copertura richiesta, ed in funzione dell’altezza del Cluster stesso.

In normali condizioni di lavoro, una coppia di Micra Plus Reflex è in grado di produrre una pressione sonora di circa 103 dB SPL alla distanza di 5 metri e coprire correttamente un’audience di circa 50 persone che si trovino entro il loro angolo di copertura: si tratta quindi di prestazioni acustiche decisamente elevate in rapporto alle contenutissime dimensioni del sistema.

Per il Sistema Micra Plus è infine disponibile, in opzione, un trasformatore ultralineare da 50W per realizzare impianti a tensione costante (50, 70 e 100 V) d’elevata qualità.

AMPLIFICAZIONE
Il Sistema Micra Plus Outline è un diffusore a larga banda, a due vie con tre altoparlanti, con crossover passivo incluso. Quando impiegato da solo, senza l’ausilio di unità Bassi o Subwoofer aggiuntive, andrà collegato direttamente all’uscita di un amplificatore che lavora su tutta la banda audio; diversamente sarà richiesto l’impiego di un crossover elettronico, come quelli della Serie CX o DSP della Outline, che provvederà a “tagliare” la parte bassa dello spettro audio da inviare appunto alla unità Bassi o Subwoofer aggiuntiva.

L’amplificatore che piloterà i diffusori Micra Plus dovrà essere scelto di potenza adeguata e a questo scopo occorre fare riferimento ai valori di massima potenza e di impedenza minima dichiarati: l’amplificatore dovrà essere in grado di erogare almeno tale potenza, riferita al carico minimo del diffusore.

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti