Home » Audio » ZG Audio - Rassegna Stampa » Reference a Umbria Jazz

Reference a Umbria Jazz

Umbria Jazz Festival ha affidato alla Reference Laboratory "Progetti e Forniture" dei Sistemi Audio

Pubblicato il 08/07/2004

La Produzione della 31° edizione di Umbria Jazz Festival ha affidato alla Reference Laboratory i “Progetti e le Forniture” dei Sistemi Audio presso l’Arena Santa Giuliana ed i Giardini Carducci:

Arena Santa Giuliana: La genialità della scenografia è riuscita a ricreare un ambiente riservato e “conviviale” in sincronia con l’evento musicale ospitando ben 4300 posti a sedere. 70 mt (profondità), 50 mt (larghezza) in questa dimensione l’obbiettivo della produzione è di avere un Sistema Audio “senza torri di delay”!


La sfida: coprire sia la platea che la tribuna con la minima variazione in SPL e con una risposta in frequenza capace di rispettare allo stesso tempo la natura acustica e l’anima elettrica dei generi musicali che si alterneranno sul palco.

Due i punti principali considerati nel progetto: “una platea di oltre 70 metri, con una piccola gradinata alla fine; la posizione della consolle FOH a 55 mt dal palco.”
Il sistema audio utilizzato è un “Line Array 3a generazione” Adamson (Canada).
L’allestimento è stato progettato con lo “SHOOTER “un software di calcolo dedicato. Il sistema : 28 Satelliti Adamson “Y-AXIS10, 16 Sub woofer Adamson SubY-10, 6 Front Fill “EPSYLON 2.12/P” Reference Laboratory.

Giardini Carducci: musica in libertà, 10 concerti giornalieri…un impegno continuo per il team dei tecnici con “cambi palco” e sound check.
Il pubblico è dappertutto: per la posizione panoramica e logisticamente privilegiata. I Giardini si affacciano sul Santa Giuliana. Si richiede che il Sistema Audio sia in grado di garantire “il giusto balance tra potenza e precisione nel controllo della copertura”.


Per la prima volta, Umbria Jazz ha richiesto a Reference Laboratory di utilizzare due consolle digitali per la programmazione dei numerosi cambi di scena.
Un significativo esempio per abbinare al progetto artistico l’evoluzione della tecnologia nel LIVE. A tale scopo è stato allestito il sistema audio Reference Laboratory Alpha Turbo System MKIII in configurazione array, abbinato a dei Front-Fill Epsylon 2.12/P, un monitoraggio di palco M212CXP, due consolle digitali InnovaSon SY80 (FOH), SY40 (stage), i microfoni Audix OM e D serie per il rispetto della timbrica e della dinamica.
I cablaggi sono Reference Laboratory: per preservare la qualità della catena audio assicurando l’integrità dei segnali anche con tratte di lunghezza considerevole.

Team Tecnico:
Responsabile e Progettazione sistemi Audio “Arena Santa Giuliana e Giardini Carducci” Reference Laboratory Angelo Tordini & Alberto Francesconi

Sound Designer sistema Adamson Line “Array Y1Axis” “Santa Giuliana” : Didier Dal Fitto & Roberto Bartolini

Sound Designer sistema Reference Lab “Alpha Turbo System ” Giardini Carducci” : Piero Bravin & Roberto Di Vanna

FOH Sound Egnineer Giardini Carducci: Piero Bravin

MONITOR Sound Engineer Graidini Carducci: Papi Steinmetz

Palchisti Giardini Carducci : Roberto Di Vanna ,Adriano Conte

Light Designer Giardini Carducci :Antonio Piazza

Info: www.umbriajazz.it

Be Sociable, Share!

ZioGiorgio.it

© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info e Servizi

chi siamo
contattaci
media kit