ETC: Smartfade ML

Con questo articolo continua l’impegno di ZioGiorgio nell’approfondire gli aspetti tecnici legati agli strumenti che ci accompagnano nel lavoro quotidiano del tecnico dello spettacolo.

Oggi saranno i "luciai" a leccarsi i baffi visto che sotto i riflettori (ed è proprio il caso di dirlo…) si trova una console luci della ETC – Electronic Theatre Control, azienda leader nel settore illuminotecnico, ma che nell’ultimo anno ha fatto parlare si sè per alcune novità interessanti proprio sul versante controllo luci.

"Lei" è la Smartfade ML una console luci di dimensioni ridottissime ma con funzioni e potenza degne di uno strumento di più alta fascia di prezzo. Console di fascia più alta che, peraltro, non mancano nel catagolo di ETC stesso e che consigliamo a tutti di sbirciare…(link catalogo)

Al solito, visto il grande successo che essi riscontrano, abbiamo puntato sui contenuti video realizzati in una cornice di tutto rispetto e nella quale la "piccola" Smartfade ML si trova decisamente a proprio agio.
Dalla viva voce del console trainer di ETC Mr. Davide Gabbani è possibile ascoltare – e vedere – le funzioni base della centralina in questione con in più qualche sfizioso triks che lo stesso Davide ci ha svelato.
Da ricordare che per tutti quelli che volessero approfondire il discorso, ETC organizza in forma gratuita seminari sull’uso delle sue macchine; seguite ZioGiorgio e saprete tutto!

This text will be replaced

var so = new SWFObject(‘flvplayer.swf’,’mpl’,’320′,’240′,’7′);
so.addParam(‘allowfullscreen’,’true’);
so.addVariable(‘displayheight’,’220′);
so.addVariable(‘file’,’http://av.ziogiorgio.com/it/etc_smartfade1.flv’);
so.addVariable(‘image’,’http://av.ziogiorgio.com/it/etc_smartfade.JPG’);
so.addVariable(‘usefullscreen’,’false’);
so.addVariable(‘controlbar’,’bottom’);
so.addVariable(‘overstretch’,’true’);
so.write(‘player1’);

Devo dire che, seppur il mio background non appartiene specificatamente al mestiere del tecnico luci, ho trovato questa macchina estremamente semplice e intuitiva, caratteristica che credo fondamentale per qualsiasi strumento voglia farsi strada nella selva dei prodotti dedicati al rental-service.
Una semplicità e una flessibilità ancora più apprezzate nel caso in cui il prodotto sia destinato ad un’utenza media anche se, come scopriremo, può farne buon uso anche il professionista più esigente.

Ma bando ai discorsi e passiamo la parola a Davide Gabbani che, si sappia, ha fatto quasi tutte le take come "buona la prima".

Sotto invece una presentazione scritta di Smartfade ML, ma il consiglio è di mettersi comodi con caffè e sigaretta (lo so, non si dovrebbe fumare ma tanto quasi tutti i tecnici lo fanno ndr) e guardarsi i due video realizzati in esclusiva per ZioGiorgio network!

This text will be replaced

var so = new SWFObject(‘flvplayer.swf’,’mpl’,’320′,’240′,’7′);
so.addParam(‘allowfullscreen’,’true’);
so.addVariable(‘displayheight’,’220′);
so.addVariable(‘file’,’http://av.ziogiorgio.com/it/etc_smartfade2.flv’);
so.addVariable(‘image’,’http://av.ziogiorgio.com/it/etc_smartfade2.JPG’);
so.addVariable(‘usefullscreen’,’false’);
so.addVariable(‘overstretch’,’true’);
so.write(‘player2’);

Potenza portatile per proiettori motorizzati!

L’ultima arrivata nella famiglia SmartSolutions ETC è un’altra piccola ma potente console Smartfade – Smartfade ML.
Compatta, versatile e di facile utilizzo, ML è stata costruita sul modello delle console Smartfade, aggiungendo un controllo intuitivo per i proiettori motorizzati. I tasti di selezione diretta vi mostrano il colore selezionato nei proiettori, in modo da rendere molto più semplice la gestione dell’impianto luci. Il salvataggio di memorie, sequenze e cue della Smartfade ML vi permettono una riproduzione flessibile.

I tasti in elastomero retroilluminati rendono le operazioni di programmazione della ML facile in luoghi bui. E quando avete bisogno di vedere più rapidamente le informazioni, collegate la Smartfade al vostro computer per avere maggiori opzioni di programmazione e di visualizzazioni mai sentite per una console di queste dimensioni.
La Smartfade ML vi offre 2 porte DMX per 1024 uscite, effetti preimpostati ed ha una capacità di controllo fino a 24 proiettori motorizzati e 48 canali su dimmer.
I controlli diretti dei parametri della Smartfade ML rendono accessibili a tutti i proiettori motorizzati.

info: www.etcconnect.com

 

Vai alla barra degli strumenti