Nuovo ZioGiorgio!

“Finalmente vi separiamo… per unirvi ancora di più…”.
E va bene lo ammettiamo, siamo cascati anche noi nella trappola dello slogan.
Una separazione di ZioGiorgio in due sezioni, una dedicata al mondo della luce e una al mondo dell’audio, era cosa dovuta e necessaria.

<!–

Alternative content

<!–

In questo modo le notizie saranno ancora più specifiche nella loro area di appartenenza, i nostri lettori potranno identificarsi meglio in base ai propri gusti e i nostri inserzionisti potranno ottenere una visibilità maggiore contando su un target di utenti ancora più specializzato.
Rimarrà comunque una pagina “madre” unica per tutti, riconducibile alla visione un po’ romantica di questo metafisico “Zio” di tutti noi che lavoriamo nel settore e che ha animato fin dal primo giorno il progetto…
Una homepage unica per tutti coloro che desidereranno sapere “al volo” quali sono le ultime notizie dal mondo del professional entertainment.

E già, la velocità e la mancanza di tempo sembrano essere proprio i demoni del nostro tempo. Senza per questo inoltrarci in discorsi pseudofilosofici da quattro soldi non possiamo che notare e prendere atto che il mondo della comunicazione è cambiato, ed è cambiato moltissimo in pochi anni.

Invitiamo i più navigati di voi ad immaginarsi com’erano le scrivanie anche solo dieci, quindici anni fa: pile di giornali, macchine da scrivere, megacentralini telefonici e mazzi di penne e matite più o meno consumate.
Ad oggi in ogni scrivania, che piaccia o no, campeggiano in maniera perentoria un monitor, una tastiera e nella migliore delle ipotesi uno o due telefoni cellulari.
Il tempo a disposizione, è vero, è sempre minore e quando si ha bisogno di una notizia o un’informazione si accende il computer e si fa una ricerca tramite i siti di riferimento.
Chi avrebbe pensato poi che un portale con un nome “fesso” come google avrebbe portato i suoi inventori ad essere milionari nel giro di pochi anni? E wikipedia, Yahoo? Non serve andare avanti, avete capito.

Anche ZioGiorgio all’inizio non era certo un nome “figo” (tanto meno siamo milionari…) ma nel tempo è entrato nelle simpatie di tecnici e addetti ai lavori per poi imporsi – negli ultimi due o tre anni – come network leader internazionale nel campo del professional entertainment: i professionisti che regolarmente appaiono nelle nostre pagine e le aziende che da anni ci danno fiducia ci legittimano a dire ciò, e con un certo orgoglio ci auguriamo che questo risulati possano appartenere anche a loro.

Ma nell’editoria on-line le cose non sono come possono sembrare ad un occhio poco attento.
Credibilità, perseveranza e risultati arrivano solo con la scelta, l’organizzazione e la produzione di contenuti.
I contenitori “globali” dove chiunque può scrivere ed inserire qualunque cosa sono un giochino affascinante ma sono ben altra cosa e che poco hanno a che vedere con un’attività professionale.
ZioGiorgio fa editoria e lo fa secondo regole e modalità canoniche, inconfutabili ma con mezzi moderni, contemporanei, diretti.

E’ proprio in quest’ottica di cambiamento delle modalità di fare informazione che abbiamo intrapreso alcune scelte riassumibili in tre idee chiare e perseguite con il massimo dello sforzo:

–    velocità e flessibilità nella comunicazione.

–    pluralità di informazione

–    continua ricerca a livello di tecnologie di comunicazione.

Grazie ai contatti preferenziali che abbiamo con la totalità delle aziende operanti nel settore, possiamo garantire sempre un’informazione veloce, puntuale e verificata da una Redazione efficente. Come per ogni testata giornalistica che si rispetti questi presupposti sono alla base di un lavoro credibile e di successo.

Da sempre ZioGiorgio ha operato col fine di ottenere un’informazione obbiettiva e che tenesse in considerazione le varie “voci” del mercato, sia esse provenissero da sponsor che da aziende non inserzioniste. In rete basta un click di 2 secondi per cambiare rotta e andare altrove. I nostri dati, da anni, ci sono di assoluto conforto…

Il video è ormai una realtà, non c’è molto altro da aggiungere e, soprattutto, non lo diciamo noi. Noi di ZioGiorgio siamo sul campo e ci siamo da qualche tempo con interviste e approfondimenti di qualità e spessore.

Siamo andati avanti, ci siamo rinnovati nella grafica e nell’ottimizzazione di contenuti e ritrovati tecnologici, a voi lettori l’ultima parola, la sentenza.
Al solito lo “Zio” ascolta volentieri…
Siamo qui, e come si dice in gergo “teniamo botta!”

In sintesi sotto qualche dato più tecnico in relazione al nuovo ZioGiorgio

La nuova versione di ZioGiorgio.it  è stata pensata e realizzata seguendo le indicazioni innanzitutto del mondo tecnico.
Aldilà dell’accuratezza nella riscrittura di tutto il codice e della maggior velocità ottenuta da tutto il sistema,  le principali caratteristiche sono:

–    Una homepage molto più snella e “di passaggio” con un’ampio spazio grafico a disposizione oltre ad una grande evidenza delle ultime news.

–    Divisione tra i due mondi Audio e Luce con possibilità di interagire tra le due nuove sezioni tramite due grandi ed evidenti tasti (semplicità ed immediatezza innanzitutto!)

Di fatto ognuno potrà considerare come sua personale homepage direttamente uno dei due diversi indirizzi www.ziogiorgio.it/audio/  oppure  www.ziogiorgio.it/luce/

–    Restyling delle sezioni e modernizzazione dell’impianto grafico nel pieno rispetto della tradizione grafica semplice e immediata di ZioGiorgio.it

–    Il footer (piede della pagina) aziendale è stato ampliato in modo da offrire ad ogni navigatore un link semplice e diretto ad ogni sito o testata che il nostro gruppo (NRG30 SRL) detiene sul web sia nel “Show Biz Network”  che nel “Life Network”, settore esterno al mondo di ZioGiorgio, ma in cui il gruppo NRG30 detiene una posizione di assoluta leadership in Italia.

–    Gli spazi a disposizione delle aziende sono stati modificati al fine di dare maggiore visibilità ai prodotti presentati, nel pieno rispetto del visitatore (da sempre il nostro impegno è vietare sul nostro network ogni tipo di comunicazione intrusiva o di disturbo alla lettura).
Riteniamo che la comunicazione da parte delle aziende sia un fatto molto importante tra professionisti e proprio per questo motivo, tale comunicazione deve venire effettuata in maniera rispettosa e “alla pari” con ogni tecnico o  appassionato che visita le nostre pagine.

–    Il motore di ricerca nell’archivio storico delle news è stato ulteriormente ampliato ed affinato per consentire ricerche con risultati provenienti dalle diverse testate coinvolte con visualizzazione in modalità “colours” per identificare immediatamente la fonte della notizia .

–    I collegamenti ai siti di servizio (ormai sempre più usati nella navigazione quotidiana di ognuno di noi) come ZioBazar.it, ZioForum.it, ZioPages.it sono stati messi in maggiore evidenza, come pure il collegamento alla nuova testata IntegrationMag.it che per contenuti e target è molto vicina agli interessi degli utilizzatori di ZioGiorgio.it

–    Molte nuove sezioni, sono state realizzate con testi di dimensioni maggiori per facilitare la lettura e renderla più piacevole.

–    L’header (la parte superiore della pagina) è stata dotata di semplici ma innovativi link diretti alle news relative alle maggiori aziende, per ricercare novità di prodotto o notizie su aziende e distributori con un semplice e unico click.

–    Maggiore presenza sui principali motori di ricerca. L’intera struttura del network è stata oggetto di riscrittura di ogni parte del codice con l’obiettivo di rendere ogni contenuto del network di ZioGiorgio “appetibile” per i principali motori di ricerca.
Tutto ciò si traduce nel semplice (e prezioso) risultato di essere sempre tra i primissimi risultati delle ricerche inerenti il nostro settore. E’ ovviamente una cosa molto utile per tutte le aziende che investono in pubblicità su di noi, ma anche per tutti i visitatori che utilizzano i nostri servizi gratuiti, ad esempio dando maggiore visibilità ad annunci di vendita inseriti su ZioBazar.it o a discussioni o domande a cui si partecipa su ZioForum.it

–    Maggior investimento per la sezione Video. Molti avranno certamente notato la nostra attività nel settore video, ebbene sappiate che questa nuova versione, anche attraverso la diversificazione Audio/Luce è stata studiata anche per dare maggiore spazio e importanza ai contenuti video prodotti da ZioGiorgio.
Tali contenuti saranno sempre più frequenti e soprattutto di qualità. L’ultima nostra realizzazione in occasione del megaconcerto del Vasco nazionale
 http://www.ziogiorgio.it/viewnews.php?id=21005  ne è uno splendido e chiarissimo esempio. 🙂

 

A presto!

La Redazione

 

Vai alla barra degli strumenti