Home » Luce » ZG Luce - Rassegna Stampa » Robe a Blackpool per Brilliance

Robe a Blackpool per Brilliance

Le teste mobili Robe nella spettacolare installazione chiamata "Brilliance" a Blackpool, nel Regno Unito.

Pubblicato il 19/01/2010

Le teste mobili Robe ColorSpot 2500E AT™ sono al centro della spettacolare installazione chiamata "Brilliance" a Blackpool, nel Regno Unito, una grande opera d’arte luminosa composta da 6 eleganti archi vestiti in alluminio che attraversano la Birley Street della città di mare, con altri punti di illuminazione aggiuntivi attorno a Church, Corporation e Clifton Streets.

Il progetto da 3,5 milioni di sterline chiamato ‘rigenerazione da luce‘, commissionato dal Consiglio di  Blackpool, è stato finanziato dalla Northwest Development Agency, il Fondo Europeo di sviluppo regionale e dal Consiglio Blackpool.
Il design è stato sviluppato dalla BDP di Manchester, l’illuminazione è stata ideata e programmata da Greg McLenahan del World Wide Lighting Design, che ha lavorato in stretta collaborazione con il Dipartimento Illuminotecnico di Blackpool. L’installazione è stata curata e coordinata dalla azienda  J. McCann & Co Ltd di Nottingham.

Blackpool è sempre stata storicamente una città di luci e di luminarie, e questo progetto ambizioso porta un nuovo livello di estetica contemporanea e di divertimento per la zona del centro città. È stato realizzato per incoraggiare la gente a visitare e soggiornare di sera e approfittare dei tanti ristoranti, bar, caffè, discoteche e luoghi di divertimento in questo vivace settore cittadino.

Lo spettacolo di luce di Birley Street si svolge ogni 10 minuti con una colonna sonora composta appositamente dai Pet Shop Boys che ispira movimento, groove e buon umore.

Avevano bisogno di proiettori con molta luce, così McLenahan e il dipartimento illuminotecnico hanno scelto i ColorSpot 2500E AT come le uniche moving light dell’impianto. McLenahan  aveva già utilizzato Robe per altri progetti tra cui una sfera specchiata gigante, sul lungomare nel 2005, che è stata una delle ispirazioni per questo progetto più grande.
I ColorSpot Robe 2500E AT – 36 in totale – sono stati forniti da Robe UK. I commenti di McLenahan: "Sono sempre stato impressionato dall’affidabilità e dalla robustezza di Robe, e credo che i suoi prodotti siano ben adattabili persino agli ambienti più insoliti come questo. Il servizio e il supporto da Robe UK è stato anche "eccellente".

In Birley Street ci sono 3 ColorSpot 2500E AT per arcata racchiusi in delle cupole. Questi ultimi sono utilizzati per la maggior parte degli effetti e proiettano drammatici modelli gobos lungo la strada, sul marciapiede e fino agli edifici, mettendo in evidenza le curve degli archi e gli altri raggi nel cielo notturno.
Sul lato inferiore delle arcate ci sono anche dei proiettori a LED, 200 nodi di CK i-Color Flex e 4 altoparlanti Bose.

Il progetto ha avuto un enorme successo, ha portato vivacità, calore e divertimento alle fredde serate d’inverno, infatti gli archi e il LightShow sono ben presto diventati un punto di ritrovo cittadino. Mentre in un primo momento alcuni erano scettici circa la noncuranza architettonica del progetto, che invece ha funzionato ed è stato visitato da tantissimo pubblico, generando un risultato decisamente positivo.

info: www.robe.cz

Be Sociable, Share!

ZioGiorgio.it

© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info e Servizi

chi siamo
contattaci
media kit