Waves presenta HLS channel e PIE compressor

Waves Audio, azienda nota al mondo per le proprie soluzioni di elaborazione digitale di segnali audio, ha aggiunto alla propria dotazione l’HLS Channel e il PIE Compressor, sviluppati in collaborazione con il leggendario produttore / ingegnere Eddie Kramer.
Nella modellazione fisica del canale della console vintage Helios e del compressore Pye, la Waves ha ricreato due elementi essenziali nella catena di registrazione dei famosi Olympic Studios di Londra, dove Kramer ha effettuato e prodotto decine di registrazioni storiche, considerate ora parte fondamentale della cultura rock.
L’introduzione di questi due plug-in continua la proficua partnership tra Waves e Kramer, che nel corso degli ultimi anni ha prodotto numerosi plug-in audio ed eventi live.

HLS Channel :
HLS Channel è stato accuratamente modellato su una console di missaggio Helios proprio come  quella che Kramer utilizzava per le sessioni agli Olympic Studios: Waves, effettivamente, dichiara di essere riuscita a mettere le mani sulla console Helios dello studio mobile dei Rolling Stones, utilizzata per un sacco di “classiche” registrazioni degli inizi degli anni ’70.
Oltre alla virtualizzazione degli equalizzatori con la loro saturazione delicata, la loro presenza sugli acuti e i bassi imponenti,  è stato modellato anche il particolare comportamento colorato dei preamplificatori.

PIE Compressor:
Il compressore PIE è stato modellato con precisione su un compressore Pye vintage, esattamente come le unità usate da Kramer. I processori Pye sono considerati da molti come tra i migliori compressori per bus di tutti i tempi. Il plug-in Waves PIE dispone di un VU meter meticoloso, con refresh molto rapido, che ricrea l’accuratezza, la sensibilità e il comportamento del VU meter analogico.

Eddie Kramer ha una carriera di produttore ed engineer che ha attraversato più di quarant’anni di musica. Kramer è stato l’uomo dietro il  mixer per i più grandi nomi nella storia della musica. I suoi lavori con Jimi Hendrix, Led Zeppelin e Kiss hanno prodotto musiche e sonorità che continuano ad influenzare ancora i musicisti e i produttori rock di oggi.

info: www.midimusic.it

info: www.waves.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti