Home » Audio » ZG Audio - Rassegna Stampa » Fachhochschule Münster sceglie QSC KLA

Fachhochschule Münster sceglie QSC KLA

QSC KLA Active Line Array porta chiarezza alle conferenze tenute presso il Technical College Fachhochschule Münster.

Pubblicato il 14/04/2012

La Fachhochschule (ovvero l’Università delle Scienze Applicate) nella Germania nord-occidentale ha installato un sistema QSC KLA Fixed Arcuate Active Line Array in una delle sue più grandi sale conferenze. Il sistema ha migliorato la chiarezza e l’intelligibilità del parlato in modo considerevole, oltre a fornire una qualità più elevata per gli eventi musicali, secondo quanto dichiarato dal Direttore del settore IT dell’università, Heinz Schlattmann.

La Fachhochschule (o FH) di Münster, uno dei più importanti college "tecnici" in Germania, è stata fondata più di 40 anni fa. Il recente upgrade dell’infrastruttura audio del college segue la filosofia del "massimo standard possibile in ogni settore di attività" che caratterizza l’univeristà. Il risultato dell’attenta pianificazione dei lavori è l’installazione di apparecchiature allo stato dell’arte, incluso il sistema KLA.

La Sala Audimax, situata nella città di Steinfurt vicino a Münster, è una delle 43 sale conferenze della Münster FH, nonché una delle più grandi. Il sistema KLA è stato installato come parte dell’aggiornamento, al fine di "rendere giustizia" agli enormi requisiti della sala intermini di acustica. La platea inclinata, che si innalza verso il fondo della sala secondo la tipologia classica di queste strutture, costituisce una sfida per qualsiasi sistema PA, come pure la vastità dell’ambiente. Le conferenze devono essere comprensibili per tutti i 200 potenziali partecipanti, a prescindere dalla fila in cui sono seduti, e il PA deve essere parimenti in grado di gestire eventi musicali, erogando un suono non distorto con chiarezza e livelli adeguati.

Il sistema KLA Active Line Array installato nella Sala Audimax consiste di sei elementi KLA12 full-range da 1000W, disposti in due colonne da tre ai lati dell’area di presentazione, rivolte verso gli studenti e ad un’altezza di circa 5 metri dal pavimento. Il suono, di qualità elevata, è intelligibile in modo uniforme int utta la sala, grazie alle caratteristiche di dispersione del sistema, che vede una dispersione orizzontale pari a 90 gradi e una dispersione verticale di 54 gradi. Il sistema Intrinsic Correction, processing DSP brevettato da QSC, garantisce una riproduzione chiara e fedele di qualsiasi segnale audio.

Con una risposta in frequenza pari a 44Hz-20kHz, KLA12 è stato progettato sia per l’uso in eventi musicali sia per situazioni di solo parlato. La funzionalità brevettata QSC DEEP (Digital Extension and Excursion Processing), può essere attivata per migliorare le basse frequenze e rendere il sistema bilanciato sull’intero spettro audio anche in assenza di un subwoofer.

Heinz Schlattmann, Direttore del Dipartimento IT Department di Münster, commenta: "L’acustica della sala è migliorata considerevolmente; i vecchi speaker elettro-acustici avevano già più di 20 anni e non erano più adatti ai nostri scopi. I Professori — e il loro pubblico, gli studenti — sono ansiosi di ascoltare il nuovo sistema QSC." 

info: www.qscaudio.com

Be Sociable, Share!

ZioGiorgio.it

© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info e Servizi

chi siamo
contattaci
media kit