Home » Luce » ZG Luce - Rassegna Stampa » Gli Sharpy di Clay Paky illuminano il “Cinco de Mayo”

Gli Sharpy di Clay Paky illuminano il “Cinco de Mayo”

Gli Sharpy di Clay Paky hanno dominato la scena al recente spettacolo commemorativo allestito al Fuerte Guadalupe di Puebla.

Pubblicato il 27/06/2012

Gli Sharpy di Clay Paky hanno dominato la scena al recente spettacolo commemorativo allestito al Fuerte Guadalupe di Puebla, Messico, per celebrare il 150° Anniversario della Battaglia di Puebla. Il luogo scelto per la rievocazione è lo stesso in cui nel 1862 si svolse la battaglia nella quale l’esercito messicano sconfisse i soldati di Napoleone durante l’invasione francese. La vittoria messicana viene celebrata ogni anno il cinque maggio, in spagnolo per l’appunto "Cinco de Mayo".

Per commemorare il 150° Anniversario, il governo messicano si è rivolto a una società creativa che si occupa di produzioni cinematografiche, la Five Currents di Monterey, California, affinché creasse un’elaborata ricostruzione storica sul sito del forte. Sotto la guida del produttore esecutivo Scott Givens, la Five Currents ha allestito una produzione senza precedenti, con un enorme dispiegamento di effetti video, pirotecnici e illuminotecnici, e con un cast di 2000 comparse.

David Grill, lighting designer della David Grill and Associates Inc., ha richiesto 44 Sharpy Clay Paky, 20 dei quali allineati direttamente dietro al palco a formare un fondale sia per gli oratori intervenuti che per le parti artistiche, ma che al contempo consentisse sullo sfondo la vista dell’altura su cui sorge il forte. Gli altri Sharpy sono stati utilizzati per far da cornice al palco riservato alle attrazioni principali, sul quale si sono esibiti artisti del calibro di Chayanne, Espinoza Paz e Marc Anthony.

Il palco principale ha ospitato una rappresentazione in tre atti, ciascuno con un’ambientazione completamente diversa.Il Primo Atto ha illustrato la storia d’amore della principessa Iztaccihuatl e del famoso guerriero Popocatepeltl, spiegando come la loro tragica morte abbia influito in maniera determinante sul paesaggio della regione di Puebla. Durante la danza tribale, gli Sharpy hanno creato uno sfondo fiammeggiante. “Sono molto colpito dalla potenza e dalla luminosità che proviene da un apparecchio così compatto,” ha dichiarato Grill.

La Pro Rig di Dallas, Texas, ha realizzato il complesso palco la cui sezione centrale si sollevava fino a raggiungere una posizione completamente perpendicolare rispetto al suolo nel Secondo Atto, consentendo ad acrobati e trapezisti di esibirsi sulla parete verticale con tanto di proiezione ETC London/Paris.

Il Terzo Atto ha coinvolto un cast di 1200 volontari che con l’aiuto di altrettante candele ha creato delle immagini sul fianco della collina fra cui quella di una colomba e quelle con le scritte “Puebla” e "5 de Mayo", accolte da una standing ovation.

La solidità degli Sharpy è stata decisamente messa a dura prova dall’ambiente che quasi tutti i giorni presentava un mix di polvere, cenere vulcanica, pioggia e perfino temporali! Il direttore tecnico Ola Melzig ha così commentato: “Abbiamo avuto seri problemi con la polvere e la cenere, ma gli Sharpy si sono dimostrati robustissimi.”

Grill è stato coadiuvato dal Lighting Director Paul Sonnleitner, dall’ALD/Lighting Project Manager Lynda Erbs e dal Capo elettricista Dean Brown. L’impianto luci è stato fornito da Solotech.

Francesco Romagnoli, Area Manager di Clay Paky per Nord e Sud America, si è così espresso, “Questa è una giornata davvero speciale per il Messico e siamo molto felici che lo Sharpy abbia potuto svolgere un ruolo attivo nel celebrare la storia di questa nazione. Lo show è stato magnifico e noi siamo orgogliosi di averne fatto parte.” 

Lo show è stato trasmesso in diretta streaming su Internet e in diretta TV da Grupo Televisa S.A.B. raccogliendo in tutto il mondo un pubblico di circa 300 milioni di spettatori. L’opinione unanime dei comitati organizzativi è stata che l’evento si è rivelato una nuova vittoria per il Messico.

[Foto gentilmente concesse da M & M Production Mgmt.]

info: www.claypaky.it

Be Sociable, Share!

ZioGiorgio.it

© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info e Servizi

chi siamo
contattaci
media kit