Home » Luce » ZG Luce - Rassegna Stampa » Un contributo alla cultura teatrale nelle scuole

Un contributo alla cultura teatrale nelle scuole

Nella prestigiosa cornice dell'Auditorium Niccolò Paganini di Parma, si è svolta la finale di “Prosa e Teatro musicale a Scuola - Macbeth”.

Pubblicato il 01/07/2012

Nella mattinata di Lunedì 28 maggio 2012, nella prestigiosa cornice dell’Auditorium Niccolò Paganini di Parma, si è svolta la finale di “Prosa e Teatro Musicale a Scuola – Macbeth”, un progetto didattico di cui Spotlight è stata main sponsor.

La competizione, promossa dall’Associazione L’ILOPERA in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, l’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani, oltre ad un ricco team di partner didattici, ha visto sul palco cinque gruppi di studenti delle scuole superiori che hanno proposto la propria rivisitazione del  Macbeth di William Shakespeare, musicato da Giuseppe Verdi.

La competizione, riservata a gruppi di studenti che al di fuori dell’ambito scolastico non pratichino attività teatrale, musicale ed artistica in maniera professionale, si è posta l’obiettivo di individuare le eccellenze in ambito linguistico, teatrale e musicale, valorizzando le attitudini comunicative degli studenti e le forti relazioni interdisciplinari che caratterizzano la prosa e il teatro musicale (lingua e letteratura italiana, lingua e letteratura straniera, storia, musica, danza, recitazione, formazione di professionalità tecniche ed artigianali collegate al teatro).

Al termine delle esibizioni è stata notevole la soddisfazione da parte di giudici, partecipanti e responsabili dei gruppi, davanti alla passione e alle abilità espresse durante un evento che ha rappresentato il momento finale di un lavoro, sia individuale che di squadra, durato alcuni mesi.
La commissione, nel congratularsi con tutti i partecipanti, ha premiato in particolar modo il Liceo Scientifico Marconi e l’Istituto Statale d’Arte Paolo Toschi di Parma.

Spotlight, che da oltre quarant’anni è leader in Italia e nel mondo nell’illuminazione professionale per il teatro, ha voluto patrocinare questa lodevole iniziativa.

info: www.spotlight.it

Be Sociable, Share!

ZioGiorgio.it

© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info e Servizi

chi siamo
contattaci
media kit