Home » Audio » ZG Audio - Rassegna Stampa » Costa Fascinosa salpa con la potenza di Powersoft

Costa Fascinosa salpa con la potenza di Powersoft

Il suono della nuova ammiraglia di Costa Crociere, varata lo scorso Maggio, è alimentato da un set di amplificatori Powersoft.

Pubblicato il 01/08/2012

La potenza ‘verde’ di Powersoft è alla base dei sistemi audio installati sulla Costa Fascinosa, la nuova ammiraglia di Costa Crociere e la più grande nave da crociera battente bandiera italiana. Amplificatori Powersoft M series, Duecanali e Ottocanali gestiscono il suono dei ristoranti, della cappella, della biblioteca, del casinò, del teatro, della piscina del centro fitness e spa, della dance lounge e della discoteca, dei bar e delle sale meeting e polifunzionali della nuova nave, partita per il viaggio inaugurale da Venezia all’inizio dello scorso Maggio.

La Costa Fascinosa (114.500 tonnellate per 3.780 passeggeri) è stata progettata da Joe Farcus, che si è ispirato a film quali “Via col vento”, e “Amarcord” di Federico Fellini. Ma mentre gli interni evocano il glamour e l’opulenza di epoche passate, flessibilità e versatilità allo stato dell’arte solo le parole chiave che definiscono il sistema audio di bordo. I prodotti Powersoft installati includono M14D (due canali, per 700W su 4 ohm), M50Q HDSP+ETH (quattro canali, 1250W su 4 ohm ciascuno), e Duecanali 3904 e Ottocanali 1204 (otto canali, 150W su 4 ohm o 125W su 70V tramite BatFormers, trasformatori in uscita plug-in opzionali).

Una delle venue principali della nave è l’eleganto teatro Bel Ami, con decorazioni in tinte viola e argento e specchi che strizzano l’occhio alla Belle Époque, e dotato di un sistema audio/luci degno di Broadway. “Al fine di ottenere risultati eccellenti, abbiamo progettato un sistema flessibile, in cui gli amplificatori possono gestire senza problemi linee a 100V o a bassa impedenza,” afferma Andrea Macchia, Technical Sales Engineer della H.M.S., l’azienda che ha fornito gli amplificatori Powersoft.

Due rack equipaggiati con 26 amplificatori Powersoft, tra cui M series (4 x 1250W su 4 ohm) e Duecanali 3904 (2 x 2400W su 2 ohm), alimentano 143 casse EAW (tra cui KF695zT, SB850zP, KF650zP, JF80z e  SB150zP). Tutti gli amplificatori sono dotati di DSP cards opzionali e connettività Ethernet; il sistema è controllato tramite Armonía Pro Audio Suite.

I vantaggi offerti dai prodotti Powersoft hanno consentito di avere grandi potenze di amplificazione entro un budget specifico, con la possibilità di aggiungere più altoparlanti o alimentare il set esistente a potenze più elevate. Gli amplificatori Powersoft sono la soluzione ideale per i requisiti di sicurezza e di consumo imposti dall’enorme complessità che caratterizza una nave da crociera.

La dispersione termina degli amplificatori installati si attesta intorno al 50 percento rispetto ad altri prodotti disponibili nella stessa categoria. “Questo significa una diminuzione del consumo generato dai sistemi di condizionamento dell’aria ed un minore consumo di energia in generale,” continua Macchia. “Inoltre, gli amplificatori Powersoft possono essere installati in spazi più ristretti, e risparmiare spazio è fondamentale su una nave!” 

“Il design di questa nave da crociera lussuosa e high-tech conferma il genio italiano nella costruzione di navi,” afferma Luca Giorgi, Pro Audio Business Unit Manager di Powersoft. “Siamo felici di essere stati scelti da Costa Crociere per questa incredibile sfida.” 

Costa Fascinosa opera tra Venezia e il Mediterraneo orientale dal Maggio 2012. la nave salperà per il Sud America in inverno, per ritornare nel Mediterraneo la prossima estate.

info: www.powersoft-audio.com

Be Sociable, Share!

ZioGiorgio.it

© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958

Info e Servizi

chi siamo
contattaci
media kit