Meyer Sound HD-1 scelto per la TECnology Hall of Fame

Il monitor da studio Meyer Sound HD-1 ha ottenuto una nomina per il 2012 TECnology Hall of Fame da parte della TEC Foundation for Excellence in Audio. La cerimonia si terrà il 26 Gennaio 2013 durante il NAMM Show di Anaheim, California.

HD-1 è stato lanciato da Meyer Sound nel 1989. Il prototipo originale era stato creato come apparecchio di test ultra-lineare destinato ad uso interno per la valutazione di microfoni tramite analizzatore SIM. Quando voci sull’HD-1 sono giunte a Roger Nichols, leggendario recording engineer noto principalmente per i lavori effettuati con gli Steely Dan, Nichols ha chiesto a John Meyer di sviluppare e produrre il monitor. Nichols ha utilizzato per primo l’HD-1 in sessioni di registrazione per i Flying Cowboys di Rickie Lee Jones.

HD-1 è stato il primo monitor da studio auto-amplificato e tale è rimasto per molti anni. Gradualmente, il resto del settore ha riconosciuto i vantaggi di tale design, al punto che oggi praticamente tutti i monitor da studio near-field sono attivi.

Negli anni, HD-1 è divenuto una delle prime scelte da parte dei fonici sia in studio che nelle postazioni FOH. inoltre, i sound designers per cinema, tra cui Tom Myers (“Cars 2” e “Toy Story 3”), Richard King (“Dark Knight Rises” e “Inception”), e Craig Berkey (“True Grit”) fanno ancora affidamento sulla linearità di HD-1 e sulla sua capacità di tradurre accuratamente un mix dal project studio a sale di missaggio più importanti.

La TECnology Hall of Fame “riconosce le innovazioni e le aziende che hanno portato contributi significativi al progresso delle tecnologie audio.” Altri nove prodotti presentati tra il 1878 e il 1995 otterranno un riconoscimento insieme ad HD-1 durante la cerimonia di Anaheim, tra cui i VU Meter, i microfoni PZM, e il software di sequencing MIDI MOTU Performer.

info: www.meyersound.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti