Etabeta presenta Onpointaudio OPALine

Etabeta, distributore italiano dei prodotti Onpointaudio, presenta il sistema OPAline, vertical line array costituito da testa più unità sub, e destinato ad applicazioni di sound reinforcement e installazioni permanenti.

OPALine-topLa configurazione verticale dei trasduttori della testa OPAline genera un’ampia dispersione orizzontale, mantenendo nel contempo un controllo preciso del pattern verticale, a garanzia di elevata intelligibilità in spazi riverberanti e consentendo di massimizzare il rapporto tra suono diretto e riflessioni.

La testa OPALine consiste di quattro woofer NP8 ad output elevato e a profilo stretto che erogano la stessa area radiante di woofer convenzionali da 8 pollici. I woofer NP8 operano fino a 1000Hz e sono configurati per offrire un elevato controllo del pattern verticale fino alla frequenza di crossover. La sezione dedicata alle frequenze acute include due guide d’onda “vertical line array” accoppiate a driver a compressione al titanio ad output elevato. Entrambe le guide d’onda operano tra 1000Hz e 2000Hz in modalità parallela. Sopra i 2000Hz, la guida d’onda inferiore viene attenuata gradualmente, così da mantenere l’ampiezza verticale desiderata. Questa configurazione garantisce un preciso controllo del pattern nella gamma vocale, nonché elevata intelligibilità ed affidabilità.

OPALine è realizzato in compensato “void free” di altissima qualità, con finitura PowerCoat a base di poliurea. Il sistema può essere appeso tramite kit eye bolt o utilizzando le apposite ali “Pan and Tilt-1”.

OPALine include anche due punti di inserimento per montaggio della testa direttamente sul subwoofer attivo OPALine Sub, ma non è consentito l’uso con supporti standard per cassa.

La testa presenta un design nominale a 4 ohm che garantisce una gestione di una potenza elettrica di picco pari a 3200 watt e un rating AES di 800 watt continui. La copertura orizzontale nominale è 90 gradi, mentre l’angolo verticale è settato per una copertura di 40 gradi.  La sensibilità del sistema, pari a 95db (1 watt/ 1 metro) produce un livello di pressione sonora (SPL) di picco pari a 130dB.

OPALineSub è un subwoofer da 18 pollici con amplificatore a due canali progettato sia per installazioni permanenti che le applicazioni live. E’ stato concepito come prodotto complementare al Vertical Line Array OPALine full-range.

OPALineSub dispone di due amplificatori indipendenti e di un crossover attivo (4° order/24dB/Octave) che invia da 30Hz a 120Hz al woofer interno da 18 pollici. Le frequenze superiori a 120 Hz vengono indirizzate al secondo canale dell’amplificatore per pilotare il Vertical Line Array full range OPALine.

opal

Il preamplificatore, dotato di un controllo di livello, consente di impostare indipendentemente il livello tra i due diffusori. Ciascun canale di amplificazione è un modulo completo in classe “D” ed è alimentato da un alimentatore switching ad ultra-elevata efficienza.

I canali di amplificazione individuali sono da 500 watt continui per canale. L’amplificatore dispone di un alimentatore globale capace di commutazione automatica per entrambe le tensioni 115VAC o 230VAC.

OPALineSub ha una larghezza di banda nominale di 30Hz a 120Hz e produce elevata potenza a bassa frequenza; inoltre, l’unità dispone di due top da 35 mm per il montaggio su asta della OPALine. I due tubi di montaggio sono inclusi in ogni sistema Sub.

OPALineSub è costruito con compensato di alta qualità e rifinito in vernice resistente a base di poliurea POWERCOAT.

info: www.onpointaudio.com
info: www.etabeta-el.it

Vai alla barra degli strumenti