Meyer Sound CAL massimizza intelligibilità a Sessa Aurunca

Costruita nel 12esimo secolo,  la cattedrale romanica di Sessa Aurunca ha di recente installato un sistema Meyer Sound CAL per risolvere il problema dell’intelligibilità del parlato che generalmente caratterizza gli spazi molto riverberanti.

sessa_aurunca_03

L’interno della cattedrale, caratterizzato da volte molto alte, è riflettentem con pareti e colonne di pietra che fanno da cornice ad un pavimento a mosaico, su cui poggiano sedie di plastica. Per ottenere maggiore chiarezza del parlato, sono stati installati due altoparlanti CAL 32 per focalizzare l’energia acustica sull’area in cui si siedono i fedeli, minimizzando nel contempo l’energia direzionata sulle superfici riflettenti adiacenti.

sessa_aurunca_02“La cattedrale è un edificio antico e storico e non si può fare praticamente nulla che alteri l’aspetto dell’interno,” afferma Lorenzo Benigna di Linear Sound S.r.l. “Il nostro obiettivo era progettare un sistema efficace ma praticamente invisibile.”

Le due CAL 32 sono state montate sulle pareti laterali, con ciascun beam verticale spostato di 10 gradi verso il basso. L’angolo di dispersione è stato regolato a 30 gradi per proiettare un “cuneo” unifofme verso l’area dei fedeli.

“Non c’è confronto con il sistema precedentemente installato,” sottolinea Benigna. “CAL è un sistema eccezionale con prestazioni superiori, non solo per il parlato, ma anche per la musica.”

Il sistema impiega anche otto MM-4XP e quattro MM-4XPD, casse auto-amplificate, per coprire con discrezione le zone acusticamente “in ombra”. Queste unità ricevono il segnale audio e l’alimentazione tramite un singolo cavo da due alimentatori MPS-488HP (48 V DC).

“La direttività eccezionale delle MM-4XPD è stata molto utile, in quanto queste casse sono state posizionate vicino ai microfoni,” continua Benigna. “Forniscono una copertura eccellente senza causare feedback.”

sessa_aurunca_01

Il sistema è stato progettato in collaborazione da Benigna e Giovanni Bugari di Linear Sound, insieme ad Adriano Conte, consulente AV della cattedrale.

info: www.meyersound.com
info: www.linearsound.it

Vai alla barra degli strumenti