Workshop in Lighting Design nello Spettacolo Live

Dal 26 al 31 Agosto si è svolto presso il Teatro Studio a Roma il Workshop organizzato dall’Accademia Internazionale della Luce, in collaborazione con Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Etc srl, Luceonline.it, Progettoluce.biz.

L’evento ha visto la partecipazione eterogenea di addetti del mondo dello spettacolo provenienti da tutta Italia e dall’estero, professionisti con interessi diversi tutti riuniti per un unico scopo comune, ampliare le proprie conoscenze sul mondo dell’illuminazione.

Art

Così è stato che docenti qualificati hanno portato le loro conoscenze a questo gruppo di studenti avvicendandosi al podio dell’insegnamento, e partecipando poi alle lezioni di altri docenti.

La commistione tra insegnamento e apprendimento che si è creata ha dato origine ad una sessione di lavori, durata una intera settimana, che ha generato un feeling di interesse particolare divenuto giorno dopo giorno sempre più intenso.

Molti sono stati gli interventi, A.J. Weissbard, Tasha Pachoova, Pino Quini, Valerio Tiberi, Pietro Sperduti, Alberto M. Trabucco, Maurizio Gianandrea, Dino Mazzacurati, Giovanni Fragassi, Livia Cannella, Sofia Alexiadou, Marco Castellazzi, hanno dato valore e importanza al workshop, proponendo una continuità di argomenti interessanti e generando una partecipazione attiva degli iscritti.

Sofia Alexiadou, light designer ateniese, a conclusione dei lavori ha espresso il suo personale giudizio positivo sull’organizzazione e ringraziato l’Accademia Internazionale della Luce per aver dato vita ad una sessione di studi di così alto livello.

In prospettiva futura questo può e deve essere considerato come l’inizio di un percorso importante di studi e di formazione, per i professionisti che hanno interesse ad ampliare le proprie conoscenze ed esperienze nel settore dell’illuminotecnica.

Molto presto verranno organizzati altri eventi, nell’intento comune di ampliare e valorizzare il settore artistico e tecnico dell’illuminazione.

Ci sono sensazioni, emozioni che si provano e che non si possono spiegare, è una condizione personale nella quale si ha la certezza di essere stati partecipi di qualcosa di importante, difficile da raccontare.

Alberto Maria Trabucco

 

info: www.progettoluce.biz
info: www.luceonline.it
info: www.accademiadellaluce.it

Vai alla barra degli strumenti