Francia – Nuova luce sul buio del Medioevo

Agde, cittadina fondata dai Greci sulle coste della Francia meridionale, rinomata per il basalto proveniente dalle vicine cave vulcaniche utilizzato per molti dei suoi monumenti, ospita una delle più belle chiese medievali della Linguadoca: la cattedrale di Saint-Étienne. Eretta sulle rovine di un palazzo carolingio del IX secolo costruito, a sua volta, sulle fondamenta di una chiesa romanica del V° secolo, la cattedrale medievale di Saint-Étienne è stata in seguito fortificata con recinti e munita di un torrione alto 35 metri. Progettata per fungere più da fortezza che da vera e propria istituzione clericale, Saint-Étienne ha un aspetto particolarmente massiccio, le sue pareti di basalto, con uno spessore che varia dai 2 ai 3 metri, consentono il solo slancio verso il cielo della torre centrale. Dotata di merlature e caditoie, questa chiesa-fortezza è stata dichiarata monumento storico nel 1840. All’ interno, l’altare maggiore del XVII secolo costruito con marmi policromi spicca, assieme agli organi in stile barocco, per la sua eleganza inaspettata in un luogo così austero.

St_Etienne

Per evidenziare i tratti dal sapore antico di questa cattedrale, è stato scelto uno stile di illuminazione pieno e uniforme, denso di colori vividi e brillanti, in grado di conferire alle solenni mura una nuova consistenza durante la notte. Anche il Pont de L’Herault, un ponte veicolare sul vicino fiume omonimo, è stato provvisto di un’illuminazione cambia colori che ne enfatizza le campate con un tocco di colore correlato a quello della vicina chiesa. Basandosi sulla loro estrema flessibilità e affidabilità, i lighting designer della società francese Citelum hanno inserito in specifica prodotti a LED di Griven per l’illuminazione di entrambe le strutture architettoniche. DANUBE MK2 e PARADE D-RGB-12, importati dal distributore esclusivo Griven per la Francia, la ditta CSI di Fresnes, sono stati installati sulle due strutture dalla società Sogetraleec.

Progettato per raffinati effetti di wall-washing, PARADE D-RGB-12 si è rivelato la soluzione migliore per illuminare la cattedrale e la sua torre con un colore uniforme, ben distribuito ed estremamente brillante. PARADE D-RGB-12 ha un grado di protezione IP67 ed un design compatto e leggero, caratteristiche che lo rendono la scelta ideale per edifici di rilevanza storica come questo. Utilizzando 80 LED ad alta luminosità, DANUBE MK2 può essere installato in qualsiasi posizione e orientamento, come testimonia il ponte sul fiume Herault. La combinazione di LED RGBW fornisce una luce bianca senza precedenti oltre ad una vasta gamma di sfumature intermedie di colore.

info: www.griven.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti