Warm Audio TB12 Tonebeast

Warm Audio è un giovane marchio texano che realizza preamplificatori di ottima qualità a fronte di costi davvero contenuti.

L’ultimo loro prodotto, Warm Audio Tone Beast TB12, è uno dei migliori preamplificatori microfonici presenti sul mercato nella sua fascia di prezzo. Utilizza componenti di qualità costruiti in USA, normalmente presenti in macchine di fascia più alta. In aggiunta alle doti di qualità e convenienza, il Tone Beast eccelle in flessibilità grazie a caratteristiche uniche in grado di plasmare il suono, come se si avessero a disposizione più preamplificatori con circuiterie differenti. Professionisti e musicisti apprezzeranno la potenza e duttilità del Tone Beast, capace di scaldare e modellare il suono sia durante la ripresa che durante il mixing.

warmaudiotb12_1

Lo stadio d’ingresso può accogliere qualunque tipo di sorgente, di linea o microfonica. Grazie allo switch denominato TONE l’impedenza viene variata da 600 ohm a 150 ohm: questo comporta un aumento di +6dB portando il gain massimo da +65dB a +71dB. Ciò, oltre a rendere l’unità complemento perfetto per i microfoni a nastro, permette di cambiare decisamente pasta sonora a microfoni o strumenti collegati. Il TONE control influenza tutti gli ingressi (MIC, LINE e Hi-Z).

L’impedenza di 600 ohm è consigliata per microfoni a condensatore e dinamici mentre impostandola a 150 ohm (pulsante TONE premuto) riusciremo a pilotare senza problemi anche i ribbon più difficili da amplificare. L’etichetta TONE è dovuta al fatto che anche la risposta in frequenza viene modificata, per cui si consglia di provare il Tone Beast con il pulsante in entrambe le posizioni e verificare quale soluzione risulta di maggior gradimento, a prescindere dalla sorgente.

Switch x731 / x18: due amplificatori operazionali discreti completamente differenti possono essere selezionati: uno basato sullo stile del classico OP AMP 1731, caratterizzato da sonorità vintage, l’altro sulla base del 918, più moderno e trasparente.

Entrambi i componenti sono montati su piedinatura standard a 6 contatti, il che permette all’utente di usare altri OP AMP di sua scelta.

CAPACITORS SWITCH

Due differenti condensatori possono essere selezionati, un’altra freccia all’arco del Tone Beast.

Steel e Nickel ovvero un condensatore al Tantalio (vintage sound) e uno elettrolitico decisamente “clean”.

OUTPUT Trasformer Switch

Il trasformatore in uscita può venire totalmente bypassato, per avere ache un preamp trasparente senza trasformatori (l’uscita viene attenuata di 8dB).

OUTPUT Trasformer Selector Switch

Questo switch permette di scegliere tra due differenti trasformatori in uscita Cinemag. Lo “Steel Core” ha un sapore decisamente Vintage con una leggera enfasi sulle medie; il “50% Nickel Core”, progettato da CineMag appositamente per il Tone Beast, possiede caratteristiche sonore più “Clean”.

La versione in nickel è sottoposta ad un processo di lavorazione particolare che, pur mantenendo un risposta molto lineare, mantiene un’impronta sonora molto morbida.

info: www.warmaudio.com
info: www.midiware.com

Vai alla barra degli strumenti