Sound engineering Course – Terza edizione

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Scienze e Metodi per l’ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con RCF Spa.

L’obiettivo è quello di fornire agli ingegneri con una specifica conoscenza delle tecnologie legate al suono, le conoscenze relative ai sistemi di altoparlanti e alle loro applicazioni nel mercato professionale. Il corso è organizzato in moduli che guideranno i partecipanti attraverso un processo di apprendimento che parte dai componenti elettro-acustici come trasduttori, amplificatori e processori digitali fino alla progettazione di un sistema audio completo basato su un caso reale.
Un progetto di internazionale elaborato dagli ingegneri RCF sarà utilizzato come linea guida per lo studio da seguire durante il corso.

Ecco i moduli:
1) Acustica ambientale negli spazi interni ed esterni. Metodi di progettazione e simulazione.
2) Trasduttori e sistemi di altoparlanti, tra cui cluster, array e configurazioni di sorgenti puntiforme.
3) Elettronica e analisi del circuito, filtri, amplificatori e DSP.
4) La progettazione di sistemi audio ed esperienze pratiche di misurazioni, prove d’ascolto e messa a punto

I contenuti tecnici forniti in questo corso universitario saranno arricchiti dall’esperienza diretta dei laboratori RCF, dal 1949 coinvolti nelle applicazioni di progettazione, produzione e distribuzione di prodotti professionali e sistemi per teatri, concerti, auditorium, aeroporti, navi da crociera, centri commerciali, cinema, stadi.

rsz_rcfuniversity

Il responsabile del corso è il Prof. Luca Larcher, Dipartimento di Scienze e Metodi per l’Ingegneria, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il corso partirà il 5 Maggio 2014 e terminerà il 6 Giugno 2014. La durata del corso è di 120 ore, divise in 5 settimane, dal lunedì al Giovedì.
Il numero di partecipanti sarà di 10-20 persone, selezionati da un apposito comitato in base ai CV ed alle informazioni raccolte.
I pre-requisiti per il corso sono: laurea in ingegneria o background formativo simile e buona conoscenza della lingua inglese.

La quota di partecipazione sarà coperta dalla sponsorizzazione di RCF Spa, mentre la tassa di iscrizione è di 300,00 Euro (+ tassa applicazione). I partecipanti potranno usufruire di condizioni speciali relative alle spese di alloggio a Reggio Emilia.
RCF Spa assegnerà un numero limitato di borse di studio quale contributo per le spese di alloggio.

Al momento dell’iscrizione, entro il 28 marzo 2014, verrà richiesto di inviare i propri dati personali e curriculum, compresi studi ed eventuali esperienze professionali.

Per ulteriori informazioni contattare
Prof. Luca Larcher
E-mail: [email protected]
Tel. +39 0522 522625 – Fax +39 0522 522609

Scopri le opinioni degli studenti del “First edition 2012” a questo link

info: www.dismi.unimore.it 
info: www.rcf.it

Vai alla barra degli strumenti