National Aquarium di Baltimora sceglie QSC

Nell’ambito di un progetto da 12 milioni dollari per la ristrutturazione della struttura, sono stati richiesti anche aggiornamenti audio per quanto riguarda l’Acquario. Per il progetto sono stati utilizzati un processore Q-Sys Core 500i, 75 diffusori a soffitto AcousticDesign AD-Ci52ST e 16 altoparlanti AcousticDesign AD-S52T alimentati da cinque amplificatori multicanale della serie CX.

Le integrazioni QSC provvedono alla diffusione della musica di sottofondo in aggiunta al sistema esistente presso l’acquario e sono state ideate dagli specialisti di Electrosonic.

Un 500i Q-Sys core con un unico I/O Frame è utilizzato per la gestione degli altoparlanti distribuiti nelle zone di riproduzione della musica di sottofondo e degli effetti sonori, e si integra con un sistema microfonico senza fili utilizzato per la presentazione delle nuove attrazioni. Il Core 500i è connesso con il sistema audio esistente del National Aquarium.

QSYSCore500i_1

Tra le nuove attrezzature QSC ci sono 59 AD-Ci52ST 70V ad incasso e 16 altoparlanti AD-S52T 70V. Gli altoparlanti sono alimentati da quattro amplificatori CX204V 70V a quattro canali dotati di schede di uscita DataPort, consentendo la piena integrazione con le funzionalità di monitoraggio e controllo del Q-Sys Core.
16 ulteriori altoparlanti AD-Ci52ST 70V a soffitto, sono gestiti da un unico amplificatore CX108V 70V da otto canali, anch’esso munito di scheda DataPort.

I visitatori possono osservare le vasche dalle piattaforme costruite su vari livelli, anche sotto la superficie. Secondo Paul Stephens, system engineer presso Nelson White Systems, gli altoparlanti in ogni livello sono stati posizionati per creare una transizione graduale del suono.

“Mentre si cammina più vicino al Blacktip Reef è possibile ascoltare la presentazione. Come ci si avvicina verso le varie zone, si sente l’audio associato a tali esposizioni. Quando non ci sono presentazioni in corso, in queste aree si ascolta la musica di sottofondo.”

rsz_largeqscnationalaquariumL’ingresso al Blacktip Reef, è dotato di un nuovo “paesaggio sonoro a otto canali” che scorre in alcuni tubi, provenienti dal Core 500i e distribuito a 16 diffusori a soffitto AD- Ci52ST. “Abbiamo installato otto diffusori a soffitto accanto a ciascuno di questi tubi e suddiviso l’area in zone. Le bolle sonore corrono all’interno; stiamo usando il lettore multimediale integrato nel Q-Sys Core per riprodurre i paesaggi sonori”, ha riferito Stephens .

Il controllo avviene tramite l’applicazione Q-Sys. Le guide hanno un piccolo iPod Touch dal quale selezionano la presentazione di cui hanno bisogno in quel momento.

“Gli altoparlanti vicino al balcone che si affaccia sulla vasca sono utilizzati per attirare il pubblico agli spettacoli di immersione”, conclude Stephens

info: www.qsc.com
info: www.audiolink.it

Vai alla barra degli strumenti