Q-Sys amplifica la Serpentine Sackler Gallery

Un sistema QSC Q-Sys core 250i è stato recentemente installato nella celebre galleria d’arte Serpentine Sackler Gallery nel centro di Londra. Un team del fornitore RG Jones guidato da Jake Miller ha installato il QSC Core 250i, insieme ad un QSC TSC-8 e diversi diffusori e subwoofer K -Array.

“Il DSP del Core 250i è stato molto utile permettendo di ottenere il miglior suono possibile dagli altoparlanti K-Array e Amina, in particolare dalle KZ10, a causa delle loro dimensioni molto compatte,” ha spiegato Jake Miller “Ovviamente, in una installazione come questa, l’estetica è fondamentale. Non sono necessarie attrezzature visibili ovunque, quindi il diffusore doveva essere molto piccolo, ma una volta in grado di creare un effetto a catena sul suono questo sistema suona alla grande.”

QSYSCore500i_1

La nuova galleria Serpentine Sackler è composta da un corridoio di forma quadrata. Arup Associates è stato contattato per fornire i sistemi audio nella nuova galleria, un sistema PA/VA per la diffusione degli annunci, delle chiamate cercapersone e dei messaggi di emergenza, così come un sound reinforcement per gli artisti. RG Jones è stato poi scelto per gestire l’installazione audio.

Il pannello a sfioramento TSC-8 è montato in una stazione su misura con un microfono per gli annunci a collo d’oca, che può essere inserito in uno dei due punti di connessione lungo la galleria. La riproduzione audio in galleria può ora essere divisa in sei zone con il sistema Q-Sys, se necessario, e ci sono sei punti di ingresso intorno alla galleria per consentire il collegamento di un microfono radiofonico per la sonorizzazione dei commenti della guida o per gli interventi degli artisti. Un ingresso mini-jack sulla stazione di paging consente anche il collegamento di un altra sorgente audio per le mostre che richiedono un supporto musicale.

tsc8

Questa è stata la prima installazione di RG Jones con Q-Sys. “Arup aveva suggerito Q-Sys nella lista delle possibili attrezzature, e anche se abbiamo la tendenza a utilizzare altri sistemi per la gestione audio, in passato, avevamo sentito parlare molto di Q-Sys e ci siamo interessati a questo sistema” continua Jake Miller. “Ero interessato a utilizzare il paging con Q-Sys Manager per creare più zone e si è rivelato molto semplice da fare. Mi piace anche il concetto QLAN con la capacità di controllo dell’audio sullo stesso cavo di rete standard.”

Come la galleria originale, la galleria Sackler corre accanto al lago Serpentine di Hyde Park nel centro di Londra. La galleria più recente, che ha aperto in autunno 2013 , si trova sul lato nord del ponte ed stata concepita come uno spazio per l’esposizione di opere d’avanguardia che andrà ad integrare quelle in mostra nella galleria originale. L’edificio che ora ospita la Serpentine Sackler è un ex polveriera risalente alle guerre napoleoniche, ed è stato completamente ristrutturato tra il 2009 e il 2013 da un team guidato da Zaha Hadid Architects.

info: www.audiolink.it

Vai alla barra degli strumenti