Meyer Sound IntelligentDC semplifica le installazioni

La domanda di eccezionale qualità audio non è più limitato ai teatri e sale da concerto. Con la tecnologia Meyer Sound IntelligentDC è possibile ottenere vantaggi sulla potenza sonora e logistica dei sistemi auto-alimentati, senza scendere a compromessi sulla qualità. Con l’alimentatore IntelligentDC, l’alimentazione e l’audio bilanciato vengono trasportati tramite un cavo multi-conduttore, rendendo molto più facile la fornitura del segnale audio ovunque, come nelle hall degli alberghi, cinema, aeroporti, uffici aziendali o musei.

Gli altoparlanti Meyer Sound con IntelligentDC utilizzano le stesse tecnologie di base dei sistemi a corrente alternata auto-alimentati. La differenza significativa è che gli alimentatori nei sistemi IntelligentDC non sono alloggiati all’interno dei diffusori, ma all’interno di un rack in grado di alimentare fino ad otto altoparlanti. Un cavo trasporta l’alimentazione e l’audio bilanciato per semplificare il processo di installazione. Questi altoparlanti sono ideali per le installazioni in cui le prese di corrente sono difficilmente raggiungibili.

La tecnologia IntelligentDC è anche conveniente nel momento in cui si ha bisogno di un suono di alta qualità tarato su ogni altoparlante o su piccoli gruppi. Il sistema consente il controllo ottimale di EQ, delay, e livello. Le applicazioni tipiche includono punti vendita al dettaglio, ristoranti e bar, hall di alberghi, aeroporti, uffici e sale riunioni, musei e altro.

rsz_upj-1p-rnd_hi

Nelle applicazioni audio distribuite, i vantaggi sonori dati dall’auto-alimentazione vengono mantenute senza bisogno di prese di corrente in ogni postazione in cui viene installato l’altoparlante. Il cablaggio è classificato come Classe 2 in Nord America o Protective Extra Low Voltage (PELV) in Europa. Non è richiesto nessun cablaggio o modifica dell’impostazione del trasformatore.

La connessione degli altoparlanti richiede tre conduttori per l’audio bilanciato, più due conduttori per l’alimentazione. Sebbene possono essere utilizzati cavi audio e di alimentazione separate, nella maggior parte dei casi è più semplice utilizzare un unico cavo con 5 conduttori (ad es Belden 1502).

Meyer Sound offre attualmente 12 altoparlanti con IntelligentDC. Il più piccolo, MM-4XP, misura meno di sei centimetri di profondità ed è molto leggero. UPJ-1XP è il più potente, con una potenza di picco di 128 dB SPL attraverso una gamma di frequenza di funzionamento da 55 Hz a 20 kHz. La linea comprende anche due subwoofer UMS-1XP e MM-10XP.

rsz_color_mm-4xp_black_hi

MPS-488HP, l’alimentazione Meyer Sound IntelligentDC, è in grado di gestire fino a otto altoparlanti, con distanze fino a 150 metri (a seconda del modello dell’altoparlante) con solo 1 dB di perdita di picco SPL utilizzando un cavo 18 AWG . Le uscite sono dotate di sofisticati sistemi di limitazione che proteggono ogni canale dai cortocircuiti o dalle tensioni inaspettate. I LED sul pannello anteriore del MPS-488HP forniscono un utile feedback sullo stato del sistema. Inoltre, l’alimentatore seleziona automaticamente la corretta tensione di funzionamento, consentendo l’uso internazionale senza impostare manualmente gli interruttori di tensione.

mps-488hpe

La tecnologia IntelligentDC è stato ampiamente adottato in una vasta gamma di applicazioni di surround, tra cui post-produzione di film in combinazione con nuovi formati coinvolgenti come Dolby Atmos e Auro-3D. Poiché ogni diffusore surround trasporta un segnale dedicato, la tecnologia IntelligentDC è una soluzione pratica per fornire la potenza e la chiarezza dei sistemi bi-amplificati auto-alimentati ad un costo comparabile ai sistemi a bassa impedenza convenzionali.

All’InfoComm 2014 di Las Vegas, è possibile visitare la sala demo Meyer Sound per ascoltare la tecnologia IntelligentDC. È possibile programmare una demo tramite e-mail scrivendo a [email protected].

info: www.linearsound.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti