Riedel fondamentale per le Elezioni Europee

DB Video, in occasione delle elezioni del Parlamento europeo a Bruxelles, si è affidato a Riedel MediorNet, Artist, e ai sistemi RockNet per una gestione del segnale stabile e flessibile.

“Per la madre di tutte le elezioni, avevamo bisogno di una rete affidabile e molto versatile per supportare tutte le esigenze di trasmissione e di comunicazione”, ha detto Michel Melotte, coordinatore tecnico per DB Video, che ha fornito il sistema completo Riedel per le elezioni, nonché tutti i set di trasmissione e servizi audiovisivi. “Abbiamo usato attrezzature Riedel su grandi eventi come Tomorrowland TV ed avevamo una ottima familiarità con la sua potenza e flessibilità, e sapevamo che avremmo potuto distribuirlo per creare una matrice decentrata con i segnali disponibili in tutta l’intera rete. Così, siamo infine riusciti ad accettare qualsiasi segnale, processarlo come necessario, e fornire un output di qualità in qualsiasi punto della rete.”

Il sistema su larga scala installato all’interno degli edifici del parlamento da DB Video per le elezioni comprendeva 40 fame MediorNet collegati tramite fibra, due sistemi Artist 64, la rete audio digitale Riedel RockNet, e una serie di pannelli Riedel già presenti in loco. Questi sistemi sono stati collegati ad anello su una rete in fibra messo in atto da DB Video in collaborazione con Amubel.

rsz_1riedel-dbvideo-centralroom

La rete Riedel ha consentito a DB Video di collegare sette trasmissioni diverse, con un massimo di 10 telecamere ciascuna, che sono stati utilizzati per le conferenze stampa, le interviste e i commenti in diretta sui risultati. Ulteriori 40 SNG e oltre 60 postazioni di stand-up dal vivo sono state configurate. DB Video aveva creato un piano per affrontare sia il routing che la trasformazione, tra cui conversioni up/down, embedding/de-embedding dell’audio e la sincronizzazione. Riedel è stato in grado di preprogrammare e testare l’intero sistema in anticipo, con una installazione di tipo plug and play, permettendo a DB video di installare la rete molto più velocemente del previsto e di concentrarsi sulle ultime regolazioni relative alla configurazione di rete.

Durante le elezioni, i sistemi di Riedel hanno dimostrato un’ottima stabilità, mantenendo le uscite di alta qualità anche quando spinto al 95 per cento della larghezza di banda disponibile. Il supporto tecnico da parte di Riedel era presente sul posto durante tutta la manifestazione per garantire la risoluzione rapida di eventuali problemi. Visto il successo di Riedel in questa applicazione, il Parlamento europeo sta valutando di utilizzare il sistema per un impianto fisso a Strasburgo.

“Riedel eccelle negli ambienti più impegnativi, tra cui la copertura dal vivo e il supporto alla comunicazione durante le elezioni di alto profilo”, ha detto Thomas Riedel, CEO di Riedel Communications. “Il team di Riedel Benelux ha lavorato a stretto contatto con DB video e le nostre controparti in seno al Parlamento europeo per fare in modo che la rete in fibra installata fosse in grado di sostenere un elevato volume di traffico, pur mantenendo alta la qualità audio e video, così come la flessibilità nella gestione di una matrice in continuo cambiamento”.

info: www.riedel.net

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti