La tecnologia Riedel al Mercedes-Benz ‘Future Truck 2025’

Daimler ha utilizzato i sistemi Riedel per la prima dimostrazione di Mercedes-Benz “Future Truck 2025”, il primo camion al mondo in grado di guidare autonomamente. XL Video GmbH ha fornito il sistema modulare in tempo reale Riedel MediorNet, il sistema intercom a matrice digitale Riedel Artist e il cavo in pura fibra utilizzato per trasporto dei segnali video e audio durante l’evento. La società [mu: d] GmbH si è occupata dell’installazione lungo un tratto dell’autostrada.

Riedel_Truck1

“Nell’introdurre un risultato importante per Daimler, volevamo essere certi che gli ospiti avessero la migliore visuale possibile al ‘Truck Future 2025′”, ha detto Tobias Nickels, responsabile del progetto video di [mu: d] GmbH. “La qualità dei segnali forniti sulla rete Riedel, nonché la flessibilità della rete stessa, ci ha dato un potente strumento per mostrare l’innovazione e lo stile di questo nuovo camion”.

Per l’evento Daimler vicino a Magdeburgo, sono state realizzate diverse tribune per gli ospiti lungo la carreggiata in modo da fornire un ottima visuale sul camion della Mercedes-Benz che utilizza un sistema di “Highway Pilot” e quindi in grado guidare autonomamente a velocità fino a 80 Km/h. Su un grande schermo a LED era possibile visualizzare le immagini in diretta provenienti dalle diverse telecamere posizionate lungo il percorso, così come il video proveniente dalle tre telecamere di bordo. Un ricevitore wireless per le telecamere on-board, posizionato vicino alla sala di controllo, era in grado di catturare le immagini provenienti dalle telecamere Grass Valley LDX, collegate alle schede  Riedel MN-GV-2 per l’interfacciamento via fibra verso il sistema MediorNet, che ha sostenuto il trasporto del segnale audio e video.

Riedel_truck2

Inizialmente, due telecamere sono state posizionate sulla tribuna principale e altre due lungo il cavalcavia dell’autostrada. La flessibilità della rete in fibra di Riedel ha reso semplice per [mu: D] e XL Video GmbH l’installazione di una terza telecamera sul cavalcavia senza dover stendere altri due chilometri di cavi. I quattro nodi dell’anello erano situati nella sala di controllo principale, nei pressi del video wall e nei due cavalcavia.

Riedel_truck3

“L’attrezzatura Riedel definisce lo standard per la trasmissione di eventi in diretta e per il trasporto del segnale. Le prestazioni, la versatilità e l’affidabilità delle soluzioni sono state evidenti durante la manifestazione Daimler ‘Truck Future 2025′”, ha detto Christian Heinzel, broadcast manager di XL Video GmbH. “Ci siamo sentiti estremamente tranquilli nel raccomandare questa apparecchiatura a [mu:D] e Daimler e si è rivelata una scelta all’altezza per il lancio di alto profilo di quello che probabilmente rappresenta il veicolo a lungo raggio del futuro”.

Info: www.riedel.net

Vai alla barra degli strumenti