Meyer Sound per i 25 anni dalla caduta del muro di Berlino

Per celebrare i 25 anni dal crollo del muro di Berlino, la leggenda del rock Peter Gabriel e la Staatskapelle Berlin Orchestra hanno dato vita ad uno spettacolo celebrativo che ha attirato più di 100.000 persone alla Porta di Brandeburgo. Per fornire la massima chiarezza del suono sia per la musica che per i discorsi commemorativi, gli organizzatori dell’evento hanno scelto di utilizzare il sistema Meyer Sound LEO.

“Leo ha un profilo sottile, ma ha un suono massiccio e una uscita incredibile”, osserva Marco Mechelhoff, direttore di produzione per la società berlinese di gestione di eventi Mediapool, che ha progettato e coordinato luci, video ed effetti pirotecnici per l’evento. “E ‘stato lo strumento perfetto per ogni esigenza. I discorsi si potevano sentire ovunque e in modo chiaro, mentre rock, pop e musica classica erano perfettamente riprodotti. Ho ricevuto solo commenti positivi sulla qualità del suono degli ingegneri FOH degli artisti provenienti da diversi stili musicali.”

x_25th_anniversary_berlin_wall_032 copy

Per coprire una platea distribuita su una superficie di 150 x 500 mt, sono stati installati quattro array composti ognuno da 12 altoparlanti LEO-M e 34 sub 1100 LFC. Le quattro torri di delay erano composte da un totale di 16 altoparlanti line array MILO e 16 MICA, con 12  UPQ-1P, utilizzati come near fills. Dodici monitor da palco MJF-212A, 12 CQ-1 e quattro altoparlanti UPA-1P erano invece presenti sul palco. Un sistema di gestione di altoparlanti Galileo Callisto con un Galileo AES 616 e quattro processori Galileo Callisto 616 gestiva il sistema e le ottimizzazioni.

La configurazione del sistema audio e la fornitura di attrezzature sono stati gestiti da POOLgroup di Emsdetten, in Germania, un fornitore di alto profilo che ha sostenuto altri eventi come le visite del Presidente Obama e un Vertice del G8.

berlin_meyer2

“Con una tale folla, la straordinaria capacità dei due LEO è stata molto apprezzata dalla produzione,” afferma Tim Humpe di POOLgroup, project manager dell’evento. “LEO si è nuovamente rivelato come la soluzione ideale per un evento multimediale di alto livello”

POOLgroup ha anche fornito un mixer DiGiCo SD7 e due console di missaggio digitali Soundcraft Vi4, sistemi microfonici wireless Shure UR4D con palmari KSM9, e 14 canali Shure PSM 1000 per il monitoraggio in-ear.

La specifica del sistema audio è stata commissionata da Mediapool a Ivo König e Til Schwartz di IT AUDIO.

b_25th_anniversary_berlin_wall_012 copy

Durante l’evento Peter Gabriel ha cantato “Heroes” di David Bowie, accompagnato dalle immagini della caduta del muro, mentre l’orchestra Staatskapelle con il conduttore Daniel Barenboim ha eseguito “Inno alla gioia” dalla Nona Sinfonia di Beethoven. Per la cerimonia sono intervenuti il sindaco di Berlino Klaus Wowereit, l’ex leader sindacale polacco e presidente Lech Walesa e Mikhail Gorbaciov della ex Unione Sovietica.

Info: www.linearsound.it

Vai alla barra degli strumenti