Fonoprint: Corsi Audio Professionali 2015

Fonoprint ha deciso di proporre un nuovo corso di 18 lezioni, con l’obiettivo di iniziare i partecipanti alla professione di Sound Engineer. Il corso si terrà nelle mattine del sabato a partire dal 9 Maggio 2015, per offrire la possibilità di partecipare anche agli allievi che lavorano durante la settimana. Il corso base serale partirà invece il 13 Aprile 2015.

Gli allievi impareranno a conoscere ed usare le apparecchiature professionali atte a registrare, modificare e mixare il suono. Utilizzeranno le più sofisticate attrezzature esistenti e potranno operare con i programmi di hard disk recording ed editing più avanzati. Avranno a disposizione un sofisticato e completissimo parco microfoni e saranno seguiti durante le lezioni da veri esperti del settore.

fonoprint_studio_di_mastering_1_02_big

Maurizio Biancani, ingegnere del suono di Vasco Rossi, Lucio Dalla, Zucchero, Fiorella Mannoia e tantissimi altri grandi artisti italiani ed esteri, vincitore di due Grammy Awards, sarà il docente e coordinatore del corso e seguirà in studio ed in aula gli allievi mettendo la sua grande esperienza al loro servizio. Chi poi vorrà ulteriormente specializzarsi e imparare tecniche ancora più sofisticate potrà iscriversi al corso Advanced che darà la possibilità di realizzare nel mitico studio A della Fonoprint, attrezzato con un mixer analogico SSL 4000 G­Plus 64 ch. e registratori analogici e digitali multitraccia, due o tre brani musicali suonati da musicisti professionisti.

Si avrà così l’opportunità di lavorare “full immersion” in studio, registrando e mixando, portando così a termine una vera produzione discografica. Il tutto verrà poi finalizzato, insieme agli allievi, nello studio Mastering1, altro fiore all’occhiello della Fonoprint.

fonoprint_studio_di_mastering_1_01_big

Inoltre Fonoprint ha pensato ad un corso di Pro Tools per consentire ai partecipanti di specializzarsi, utilizzando postazioni con desktop individuali, nell’uso del software di hard disk recording ed editing audio considerato il riferimento del settore.

Infine, due seminari che si terranno nei week end. Il primo di Mastering e Post production stereo e surround, legato al lavoro di ottimizzazione sonora diventato negli ultimi anni così importante ed insostituibile nella produzione musicale. Il secondo, condotto da Maurizio Biancani e denominato “Tecniche d’ascolto”, cercherà di restituire all’ascolto musicale il suo giusto ed insostituibile valore, attraverso l’uso di brani musicali che spaziano dagli anni 60’ ai giorni nostri, sfruttando supporti come il vinile, i files HD ad alta risoluzione, passando per il Compact Disc. Lo scopo è quello di ritornare a fruire della musica attraverso un ascolto attento e di qualità così trascurato ultimamente, anche a causa della diffusione di formati come MP3 e AAC.
Verrà utilizzata a questo scopo la sala Mastering1 di Fonoprint, dove si potrà tornare a godere dell’ascolto dei brani musicali alla massima qualità.

Per informazioni è possibile contattare Fonoprint al numero 051-585254, via Fax 051-334022 o tramite E-mail scrivendo a [email protected].

Info: www.fonoprint.com

Vai alla barra degli strumenti