Royal Theatre e McPherson Playhouse scelgono DiGiCo

Per l’aggiornamento delle proprie console digitali, il Royal Theatre e McPherson Playhouse a Victoria, British Columbia, hanno scelto DiGiCo.

“Nel 2002, abbiamo deciso di aggiornare la tecnologia presente nei nostri teatri in Canada”, ricorda Busby Warren, Head of Audio per entrambe le sedi. “Abbiamo acquistato nuove attrezzature tecniche tra cui un mixer Yamaha PM1D mai installato prima in Canada. Poi, nel 2012, abbiamo deciso che era il momento di sostituire il PM1D – non perché non era funzionale, ma perché i ricambi non erano più in produzione.”

Warren ha valutato i mixer SD8 e SD10 pochi anni prima, ma voleva una console dotata di schermi multipli, rimanendo però all’interno del budget a disposizione.

RoyalMcPherson_Warren_SD5_2

Quando DiGiCo ha lanciato il nuovo SD5, Warren ha ottenuto ciò che voleva. “Shawn, di Gerr Audio, distributore canadese di DiGiCo e il presidente Bob Snelgrove mi hanno invitato ad una piccola fiera a Toronto, dove SD5 stava per fare il suo debutto canadese. Tim Shaxson di DiGiCo è stato molto gentile ed ha trascorso del tempo con me per spiegarmi le caratteristiche della console. Mi ha anche fornito informazioni sul programma ‘trade up’ offerto da Gerr Audio, ed ho scoperto che saremmo stati i primi ad avere una SD5 in Canada”.

Il sistema finale consiste in un SD5 e un SD-Mini Rack nel FOH, un SD-Rack per lo stage right e un D-Rack per lo stage left. Tutti i moduli sono collegati ad una fibra ottica con punti di patch per la console di monitoraggio SD10 sia a destra che a sinistra del palco. Le due console condividono inoltre lo stesso SD-Rack.”

“Dopo aver provveduto alla pianificazione per il Royal Theatre, riuscendo ad offrire una tecnologia all’avanguardia, abbiamo deciso di acquistare un SD9 per il più piccolo McPherson Playhouse. Abbiamo deciso che era importante offrire una continuità di materiale tra i nostri due teatri”

SD5-3q-0038-Black

The Royal ospita di tutto, dalle scuole superiori alle orchestre sinfoniche, lirica e rock and roll. “Ho ospitato molti ingegneri FOH che non gradivano il fatto di utilizzare la mia console. Però, dopo una breve lezione e un soundcheck mi dicevano che era facile da usare. SD10 viene impiegata solo quando abbiamo uno spettacolo che richiede diversi mix monitor e configurarla è un gioco da ragazzi – solo due cavi ottici e una linea AC”.

“McPherson Playhouse è utilizzata per un gran numero di spettacoli teatrali e di danza amatoriale. Ospitiamo anche diversi gruppi musicali, dal sosia di Elvis a spettacoli acustici di Bryan Adams, la maggior parte dei quali utilizzano la nostra produzione in-house.

“Io personalmente amo SD9 e mi piacerebbero un paio di piccole caratteristiche aggiuntive prese da SD5. Effettuo il mixaggio di un gran numero di spettacoli teatrali con un massimo di 30 microfoni wireless in modo molto semplice, sfruttando la flessibilità della console. Oh, dimenticavo… suona alla grande!”

Info: www.audiolink.it
Info: www.digiconsoles.com

Vai alla barra degli strumenti