FBT presenta il sub Muse 118FSA e il sistema a colonna CLA406A

FBT ha presentato al PL+S 2015 il nuovo subwoofer “flyable” a diagramma cardiode Muse 118FSA, con un woofer da 18” di composizione ibrida al neodimio che favorisce ampia estensione e reattività dei transienti. Per l’altoparlante, opportunamente sviluppato e customizzato, si è scelta la qualità di B&C Speaker, altra azienda leader nel settore, mentre il finale di potenza è un classe D che sviluppa 1200 Watt RMS. La risposta in frequenza va dai 33 Hz ai 100 Hz mentre importante è il dato della reiezione ottenibile che si attesta ad oltre – 15dB nel lato posteriore rispetto alla radiazione dell’onda sonora.
Un altro “trick” interessante, semplice ma efficace, è la possibilità di togliere velocemente la griglia anteriore e posizionarla nella parte posteriore (dove alloggia l’amplificatore) quando il sub è posizionato in un array cardiode nel quale, com’è noto, uno dei tre è sempre girato rispetto agli altri due.
In questo modo alla vista si vedranno sempre e comunque le griglie anteriori, consentendo una piacevole – ed importante in certe situazioni – coerenza visiva.

FBT_pls2015

CLA406A è invece un sistema a colonna a 2 vie composto da 6 mid-range da 4” con voice coil da 1” e 4 tweeter da 1” al neodimio. Ha una risposta in frequenza che va da 130Hz a 20KHz ed è dotato di un amplificatore in classe D da 400W rms per le basse frequenze e da 100W rms per le alte.
Il processore DSP ha 4 diversi preset di equilizzazione mentre dal pannello di controllo è possibile effettuare la regolazione del volume, selezione dei preset, controllo del filtro HP e selezione Mic-Line.
CLA406A ha un’apertura pari a 100° orizzontale e 20° verticale ed è possibile aggiungere un modulo CLA604A per incrementare l’estensione del line array. Nella parte inferiore della colonna sono presenti i connettori POWERCON, l’input XLR, mentre il link XLR e il POWERCON loop output sono nella parte superiore.

E’ un prodotto ideale sia per applicazioni live, se abbinato al subwoofer CLA 208SA che per le installazioni. Nel video a corredo Kevin McNally ci ha presentato i due prodotti in esclusiva.

Info: www.fbt.it

ZioGiorgio Staff
© 2001 – 2015 NRG30 srl. All rights reserved

Vai alla barra degli strumenti