Next Proaudio: un point source ed un monitor con tutte le carte in regola

HFA212 è un nuovo diffusore Point Source di Next Proaudio un’azienda che, ad onore del vero, conoscevamo poco e che ha sede e produzione in Portogallo.
Da quel che abbiamo potuto vedere in fiera si tratta di un prodotto a cui oggettivamente non manca nulla, amplificato in D-Class e DSP on-board, Network con software di controllo specificatamente sviluppato dall’azienda – disponibile per il download gratuito – e componentistica di qualità.
Monta due woofer da 12’’ ed un driver da 1,4’’ con una dispersione di 80°x 60° ma con la possibilità di ruotare meccanicamente la tromba per cambiare il pattern stesso.
Il DSP interno predispone di sei preset opportunamente sviluppati dal team di Next Proaudio e due banchi user che possono essere settati in base alle necessità dall’utente.
Altro particolare degno di nota è il controllo sulla temperatura che può essere monitorata in tempo reale dal software di controllo.
In ogni caso, qualora la temperatura raggiungesse valori pericolosi, il diffusore non cessa di emettere suono, ma per contro abbassa gradualmente il segnale in maniera omogenea senza interrompere il programma sonoro, evitando spiacevoli disagi…

Next Proaudio: LAm114xA @ PL+S 2015

Next Proaudio: LAm114xA @ PL+S 2015

LAm114xA è un monitor da palco, con uno shape classico e poco invasivo, che monta un altoparlante da 14’’ coassiale e un bass reflex nella parte inferiore dello chassis. Anche in questo caso amplificatore classe D da 1350 Watt, DSP on-board e software proprietario Soundware per il controllo di diversi parametri in tempo reale quali input delay, high e low pass filter, funzione bass enhancer etc. Nella prova di ascolto in fiera (certo non il luogo ideale) sono emerse comunque caratteristiche timbriche interessanti, in particolare per un suono bilanciato ed “accomodante”.

info: www.phoebus.it

ZioGiorgio Staff
© 2001 – 2015 NRG30 srl. All rights reserved

Vai alla barra degli strumenti