Il nostro PL+S 2015!

Cari ZioFriends,

Per una volta vogliamo raccontarvi la fiera di Francoforte dal nostro punto di vista, dal punto di vista da chi la vive macinando chilometri avanti ed indietro per i padiglioni, incontrando persone, girando video, facendo foto e bevendo i molti caffè (e prosecchi) che molto gentilmente ci vengono offerti agli stand.

Intanto vogliamo specificare che a Francoforte lo Zio si occupa della fiera a 360°, PL+S col network internazionale di ZioGiorgio e MusikMesse con ZioMusic.it. E come se non bastasse i contenuti del PL+S vengono divulgati sia in lingua italiana sia in lingua inglese, mentre i prodotti che riguardano le installazioni ed i sistemi integrati vengono pubblicati su IntegrationMag.

prolight+sound, Messe Frankfurt, 2015

Siamo da sempre convinti che sia la qualità a fare la differenza: i prodotti vanno compresi, le cartelle stampa vanno lette e studiate e, per questo, ci vuole una costante aggiornamento ed una preparazione tecnica. A maggior ragione se poi bisogna scrivere ed argomentare in maniera seria e puntuale. E’ per questo che ci piace “tenerci allenati” – chi più chi meno – a stare sul campo, on the road.
Quest’anno poi abbiamo voluto garantire anche un aggiornamento “live” dalla fiera, sia con la valanga di “flash news” in inglese comuni a tutto il network, sia con contributi “spot”, in stile tweet, dalla fiera stessa dove, attraverso i nostri smartphone, abbiamo voluto mandare giusto qualche feed direttamente dagli stand (in alcuni casi in tempo reale…).

Ma siccome in questo mondo spesso si tende a parlare di numeri, eccone giusto alcuni per rendere l’idea di quello di cui stiamo parlando:

  • quasi 90 live news direttamente dalla fiera suddivise tra i vari portali
  • 55 flash news in lingua inglese
  • circa 150 stand visitati
  • 55 articoli originali su ZioGiorgio.it ed altrettanti su ZioGiorgio.com con oltre 100 novità prodotti
  • 35 video pari ad oltre 100 minuti di montato (un documentario vero e proprio!)
  • oltre 80 feed sui principiali social come Facebook e Twitter
  • una media di 12 km al giorno a piedi per ogni inviato
  • caffè prosecchi e stuzzichini a volontà

…e la maggior parte di tutti questi contenuti, sono stati pubblicati on-line ad appena 5 giorni dalla conclusione della fiera!

Questo produce inevitabilmente dei vantaggi sostanziali, in termini di ottimizzazione SEO (i nostri tecnici dall’headquarter provvedono costantemente a ricercare la formula più “google friendly”) e una grande quantità di notizie visto che, di fatto, una mole del genere di informazioni focalizzate un solo evento non è praticamente usufruibile in nessun altro sito o rivista concorrete. E questi contenuti rimarranno nel tempo ed a disposizione per chiunque abbia necessità di documentarsi o ricercare un prodotto.

PLS_Hallenplan_2015_GB

Ci avete seguito in tanti e ci avete scritto in tanti, talvolta non condividendo le nostre impressione sui prodotti presentati. “Quel mixer è decisamente meglio di quell’altro”, “quella centralina luci è vecchia rispetto all’altra” e via dicendo. Da tecnici compendiamo bene la passione e la partecipazione verso questo genere di commenti ed apprezziamo il fatto che discutere e confrontarsi non può far altro che arricchire la conoscenza e la cultura.

Noi, dal canto nostro, abbiamo il solo obiettivo di informarci, ascoltare, studiare, testare e restituire tutto questo bagaglio di informazioni ai nostri lettori attraverso articoli seri ed obbiettivi.
Anche per questo abbiamo deciso di partecipare alla grande maggioranze delle fiere del settore nel 2015 e continueremo a farlo!

Potete rivedere il “Big Report” del PL+S su www.ziogiorgio.it/prolightsound/pls-2015-report/
e le “live news” dalla fiera su www.ziogiorgio.it/prolightsound/pls-2015/

Continuate a seguire il network ZioGiorgio, ZioMusic ed IntegrationMag.
Grazie a tutti e… alla prossima!

La Redazione

  1. mamma mia! Tanta roba! Bravo Zio!

    Reply
  2. Grazie di cuore! Mai come quest’anno mi sono divorato i vostri articoli, ero a casa febbricitante ma è stato come fossi con voi! Fate già tantissimo, ma vorrei chiedervi se le prossime volte potete anche dare i prezzi dei prodotti che presentate, perchè solo così ci facciamo un’idea precisa noi uomi di service…

    Reply
    • Aldo Chiappini

      Ciao Francesco, hai ragione ma anche noi molto spesso – praticamenrte mai – abbiamo delle indicazioni di prezzo precise ed aggiornate. Anzi, molto spesso sono prodotti appena presentati e neppure commercializzati. Grazie comunque del tuo prezioso feddback. Continua a seguirci!

      Reply
      • Ciao Aldo, grazie della risposta! Approfitto per proprio per fare a te i complimenti e forse ti ricordi che ci siamo incontrati a Milano per la data degli Skunk Anasie, facevi il fonico per la band supporter, avetate due batterie mannaggia a voi ed io ero sul palco a fare proprio il cambio palco…che fatica!!!!! 🙂 Capisco, anche perchè spesso i prezzi di listino non sono i prezzi “reali”… ciao

        Reply
  3. Michele sound epic 11 maggio 2015, 10:36 am

    siete bravi ma perchè non dite mai quando qualche cosa fa veramente schifo!?!?? Negli aritcoli dalla fiera ne ho visti almeno 2 o 3 di prodotti che NON USERà MAI NESSUNO! hasta

    Reply
    • Aldo Chiappini

      Ciao Michele, non sono d’accordo. Ci siamo esposti, sempre, ed anche in maniera abbastaznanevidente in merito ad alcuni prodotti che consideravamo forse “poco utili”, soprattutto quando il mercat è già saturo e di prodotti simili e migliori, ti invito a leggere i nostri articoli dalle fiere… Anzi, a volte è stato pure sconveniete… Altra cosa è dire che un prodotto “fa schifo” o che “nessuno mai lo userà”. “Schifo” semplciemente non si dice perchè non è rispettoso ed educato, nei confrotni di comunque lavorare per produrre quel prodotto. Che non userà mai nessuno chi può dirlo? La storia del settore è piena di casi dibattuti, su prodotti apparentemente non “voncenti” che poi hanno spopoloato nel mercato… grazie anche a te della sincerità. Tanto per essere sinceri però, ogni tanto firmarsi nome e cognome sarebbe gradito 🙂

      Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Vai alla barra degli strumenti