L-Acoustics per il tour europeo dei Maroon 5

Per le tappe europee del loro world tour, la band Pop/rock Maroon 5 ha utilizzato un sistema P.A. L-Acoustics composto da moduli K1 e K2. La band di Los Angeles ha scelto per le date europee il partner di Southern California Sound Image, SSE Audio. “Torno con SSE, con cui ho collaborato per Wet Wet Wet, Morrissey e S Club Seven”, afferma l’ingegnere F.O.H. Jim Ebdon. “E’ sempre un piacere lavorare con loro.”

Maroon-5_1

Con una grande richiesta di biglietti, e distanze molto ampie tra pista e palco B, SSE ha scelto un sistema formato da 12 L-Acoustics K1 per lato come P.A. principale, con l’aggiunta di sei K2 e di ulteriori stack formati da 6 K1 e 6 K2. Per quanto riguarda i sub, sono stati impiegati 12 moduli SB28 per lato per uniformare la distribuzione dei bassi. Per una copertura oltre i 180° sono stati impiegati 12 Kara, mentre sei lipfills Kara e otto frontfill Kiva hanno completato il sistema, il tutto alimentato da amplificatori LA8.

Pete Russell, Project Manager di SSE ha spiegato: “Avevamo bisogno che il PA principale non occupasse il palco B e la pista. Abbiamo utilizzato Soundvision, che ci ha permesso di regolare il K2 per quanto riguarda la dispersione orizzontale”.

Maroon-5_KARAPerttu Korteniemi, Tech System di SSE ha aggiunto: “Abbiamo utilizzato il settaggio a 110° del K2. I risultati sono stati eccellenti, permettendo una copertura uniforme, senza problemi causati dai microfoni. L’unica vera sfida è stata la necessità di un buon risultato sul palco B, senza creare ritardi, e il K1 si è comportato davvero bene. La transizione tra K1 e K2 era senza soluzione di continuità e la qualità del suono davvero coerente.

Jim Ebdon“I sistemi L-Acoustics di SSE sono stati ben calibrati e testati. Io non dovevo fare nulla”, afferma Jim. “Stavo mixando sulle K2 perché la posizione FoH era più vicina rispetto a quanto avrei voluto, ma vista la coerenza di suono tra K1 e K2, non è stato un problema.”

Info: www.sisme.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti