Workshop D.T.S.: “Il Teatro e la sua luce” con A.J. Weissbard

Dal 21 al 23 Settembre prossimi, D.T.S. ospiterà presso la propria sede il celebre e poliedrico Lighting Designer e artista statunitense A.J. Weissbard.

A.J. Weissbard sarà infatti il docente del corso di specializzazione “Il Teatro e la sua luce” organizzato dall’Accademia Internazionale della Luce in collaborazione con D.T.S.

A.J. Weissbard traccerà l’evoluzione di alcuni progetti, dall’ideazione alla realizzazione e successivo adattamento, mettendo in evidenza gli strumenti specifici e le tecniche utilizzate per creare i suoi design unici e assicurare che l’ idea creativa iniziale sia realizzata come previsto. I partecipanti avranno accesso a diversi metodi di documentazione, apprendendo la loro rilevanza attraverso studi approfonditi di progetti già ultimati.

corso dts

Nonostante la sua giovane età, A.J. Weissbard può vantare una folgorante carriera fatta di innumerevoli progetti per prosa, Opera, balletto, esibizioni multimediali ed esposizioni,
rappresentati e visti presso i maggiori teatri, festival e musei internazionali: Lincoln Centre NY, Los Angeles Opera, Brooklin Academy of Music, Teatro alla Scala, Piccolo Teatro di Milano, Guggenheim di New York e Bilbao, Royal Academy of London, Petit Palais di Parigi …
Questa vasta produzione si è arricchita della collaborazione con i massimi esponenti dei vari campi di attività: Robert Wilson, Peter Stein, Luca Ronconi, Daniele Abbado, Peter Greenaway, Giorgio Armani, Gae Aulenti, David Cronenberg, per citarne alcuni.
Ma l’insegnamento resta per lui – secondo le sue stesse parole – un onore e un privilegio.
Ogni volta che la sua frenetica attività glielo permette, A.J. Weissbard si concede l’opportunità di lavorare con studenti ed artisti.
L’Accademia Internazionale della Luce è una delle istituzioni con cui Weissbard ha instaurato un felice rapporto di collaborazione.

Il workshop “Il Teatro e la sua luce”, organizzato dall’Accademia con D.T.S. dal 21 al 23 Settembre, sarà un’opportunità assolutamente imperdibile per una full immersion nel Lighting teatrale, grazie alla lectio magistralis di uno dei suoi massimi esponenti.

Info: www.dts-lighting.it

Vai alla barra degli strumenti