Outline GTO amplifica Carreras and Jenkins

I famosi tenores Spagnolo José Carreras e il mezzo soprano Katherine Jenkins si sono esibiti di recente con la Cork Symphony Orchestra, all’interno dello stadio di rugby Independent Park di Cork.

Per questo evento di alto profilo, l’azienda EQ Audio and Events con base a Dublino, ha impiegato un P.A. Outline composto da 12 moduli GTO C-12 per lato. Outline è stato scelto per l’esigenza di un suono particolarmente trasparente, in grado di coprire in modo omogeneo la platea.

1 (2)

10 moduli Outline Butterfly CDH-483 per lato sono stati utilizzati come fills e alle spalle della postazione F.O.H. Tutti i CDH-483 sono stati alimentati da amplificatori Outline T7, mentre per il sistema GTO C-12 sono stati utilizzati i nuovi amplificatori Powersoft X8.

Il Production manager Shay Hannon ha spiegato che il principale problema nell’amplificazione dello stadio era dato dalla vicinanza di abitazioni ed era necessario contenere la diffusione audio all’interno dell’area. Il problema è stato risolto tramite l’utilizzo del software Outline OpenArray 3D con il quale è stata gestita anche la diffusione all’interno delle tribune coperte e nelle gradinate poste a diverse altezze.

2 (2)

Il F.O.H. engineer di Carreras, Peter Schneekloth lavora con il noto tenore da 14 anni ed è stato estremamente soddisfatto delle performance del GTO sia per quanto riguarda la chiarezza vocale, che per la copertura e la qualità del suono ottenute con interventi di taratura minimi. Steven Carr, F.O.H. engineer di Jenkin ha leggermente regolato l’EQ e i livelli utilizzando il proprio udito e uno strumento software di misurazione.

Oltre al feedback piuttosto positivo per quanto riguarda qualità sonora e copertura, i tecnici che si sono occupati di appendere il sistema GTO, hanno apprezzato la rapidità di setup data dalle dimensioni compatte dei singoli moduli.

3 (2)

Nonostante una copertura asimmetrica, con posti a sedere tribuna su un solo lato, Schneekloth ha trovato una copertura uniforme e ha commentato: “A parte alcune modifiche per la tribuna, tutto ha funzionato molto bene fin dall’inizio”. Al termine dell’evento ha commentato “E ‘stato un grande aiuto lavorare con gli ingegneri e tecnici di EQ Audio e con Francesco Ferretti di Outline.”

Info: www.outlinearray.com

Vai alla barra degli strumenti