RCF Audio Academy al via presso l’Università di Modena e Reggio Emilia

Per il quinto anno di seguito, RCF Audio Academy propone il corso universitario di Sound Engineering.

RCF Audio Academy è un centro di formazione di alto livello che propone dal 2009 continue opportunità di formazione dedicate a studenti e professionisti.

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con RCF SpA.
L’obiettivo primario è quello di fornire agli ingegneri una conoscenza specifica dello stato dell’arte di tecnologie relative a suono, trasduttori e sistemi di amplificazione e le loro applicazioni all’interno del mercato professionale.

unnamed

Il corso è organizzato in moduli che accompagneranno i partecipanti attraverso un processo di apprendimento che va dalle basi delle componentistiche elettro-acustiche come trasduttori, amplificatori e processori digitali fino alla realizzazione di un progetto completo basato su reali case study. Gli ingegneri RCF proporranno un progetto internazionale di riferimento come linea guida di studio che verrà seguita durante il corso.

Gli argomenti saranno raggruppati in 4 moduli

  • Acustica ambientale outdoor e indoor compresa la progettazione ed il metodo di simulazione
  • Speaker e trasduttori inclusi cluster, array e configurazione di point source
  • Elettronica inclusa l’analisi dei circuiti, filtri, amplificatori e DSP
  • Progettazione del sistema acustico incluse esperienze pratiche nella misurazione, test di ascolto e regolazione

I contenuti tecnici forniti in questo corso universitario saranno completati dall’esperienza diretta all’interno dei laboratori RCF che dal 1949 si occupano della progettazione, produzione e applicazione di mercato di prodotti professionali e sistemi per teatri, concerti, auditorium, aeroporti, navi da crociera, centri commerciali, cinema e stadi.

Il direttore del corso è il Prof. Luca Larcher, del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il corso partirà il 1° Marzo 2016 e sarà organizzato con il metodo e-learning con obbligo di una settimana di presenza da Lunedì 16 Maggio fino a Venerdì 20 Maggio presso la RCF Audio Academy di Reggio Emilia.
La data dell’esame finale è prevista per Venerdì 20 Maggio 2016.

Il soggiorno a Reggio Emilia può essere volontariamente esteso fino al 23 e 24 Maggio per un’esperienza pratica all’interno degli stabilimenti RCF.

Contatti:
Prof. Luca Larcher – [email protected] – Tel. +39 0522 522625 – Fax +39 0522 522609
E-learning centre – [email protected] – Tel. +39 0522 522521 – Fax +39 0522 522512 – http://www.soundengineering.unimore.it/

La brochure del corso è disponibile qui.

Info: www.rcf.it

Vai alla barra degli strumenti