Prolight + Sound 2016: seminari ed eventi formativi

Una delle caratteristiche che contraddistingue la prossima edizione del Prolight + Sound riguarda il programma di seminari con più di 70 eventi formativi durante lo svolgimento della fiera. “Con questo format saremo in grado di offrire nuove competenze tecniche e nuovi stimoli creativi per il settore. Oggi più che mai Prolight + Sound sarà il punto di riferimento formativo per l’intero settore”, afferma Michael Biwer, direttore del PL+S.

prolight+sound, Messe Frankfurt, 2015Come in passato, il programma sarà suddiviso in due parti:  Prolight + Sound Conference dedicato ai professionisti e Eventplaza Conference dedicato invece a manager e organizzatori di eventi. La novità di quest’anno è il Manufactures Forum, in cui le aziende presentano le ultime tendenze dal mondo della tecnologia AV.

Altra novità riguarda il Future Talents Day che si svolgerà martedì 5 aprile. Si tratta di un evento dedicato a studenti e tirocinanti che vogliono conoscere le opportunità di carriera nel settore. Allo stesso tempo, le aziende avranno la possibilità di entrare in contatto con chi ha intenzione di intraprendere questo tipo di esperienze. Durante la giornata si parlerà soprattutto di sviluppo professionale base e avanzato.

Prolight + Sound Conference
Dalle tecniche base alle tendenze di domani: una serie di eventi formativi in cui si parlerà di illuminazione, tecnologie laser, sistemi audio e PA, sistemi di comunicazione e tecnologie AV. Quest’anno, il Prolight + Sound Conference è stato ridisegnato e suddiviso in due aree tematiche: Prolight + Sound Forum Basic e Prolight + Sound Forum Advanced.

Durante il Prolight + Sound Forum Basic i partecipanti avranno la possibilità di conoscere nuovi aspetti tecnici e far crescere le proprie conoscenze. Volker Ruff (satis & fy) spiegherà la pianificazione e la progettazione di sistemi PA. Andrew Levine (Verband Deutscher Tonmeister – VDT) darà consigli pratici sul microfonaggio ottimale mentre Thomas Giegerich (bright! GmbH) tratterà gli aspetti pratici della tecnologia AV-media e media server. Altri momenti formativi riguarderanno la progettazione illuminotecnica, rigging e altro ancora.

Durante il Prolight + Sound Forum Advanced verranno invece condivise una serie di conoscenze specialistiche sulle tecnologie e le sfide che deve affrontare il settore. Durante il primo giorno della fiera, l’attenzione sarà focalizzata sulla formazione a partire da come predisporre un programma di studi e gli standard di qualifica internazionali. Mercoledì invece si parlerà di organizzazione e tecnologie per gli eventi di alto livello. Inoltre, ci sarà un momento di confronto e discussione sulle nuove norme internazionali per quanto riguarda la sicurezza. Giovedi e Venerdì sono previsti una serie di seminari sull’audio 3D, il calcolo statico e le frequenze radio.

Eventplaza Conference
Eventplaza Conference è un’importante piattaforma professionale di sviluppo dedicata agli specialisti del settore. Per la prima volta le sessioni formative saranno distribuite durante tutti e quattro i giorni della fiera.
Come in passato, sarà organizzato l’International Event Safety Conference (I-ESC) durante la giornata di mercoledì 6 aprile. Quest’anno il focus point della conferenza sarà “Communication – the most important safety factor at events“, ovvero come possono gli organizzatori affrontare la formazione su pericoli e rischi, quali sono i sistemi di comunicazione disponibili in caso di necessità e cosa si deve fare in caso di annullamento di un evento.
Un altro momento importante all’interno del Plaza Conference sarà dedicato alla produzione di eventi, con una serie di trucchi e consigli per gli organizzatori di eventi aziendali.

Manufacturers’ Forum
Il Manufacturers’ Forum è la vera novità del Prolight + Sound di quest’anno, con un nuovo programma di sviluppo professionale che offre alle aziende del settore la possibilità di trasmettere le proprie conoscenze e esperienze e permettere ai visitatori di conoscere gli sviluppi tecnici tramite alcuni esempi di best practice.

Le aziende e le organizzazioni che presenteranno progetti di successo e prodotti d’avanguardia sono ALC NetworX, AV Stumpfl, Barco Entertainment, D & B Audiotechnik, DPA Microphones, ETC GmbH, Gerriets, Klippel, Lawo, Meyer Sound, Microtech Gefell, Osram e Fraunhofer Institute for Digital Media Technology.

I seminari sono gratuiti per i visitatori del Prolight + Sound. Ulteriori dettagli sono disponibili qui.

Info: www.prolight-sound.com
Info: www.messefrankfurt.com

Vai alla barra degli strumenti