Nx: l’audio virtuale di Waves Audio

Waves Audio introduce sul mercato la nuova tecnologia software dedicata al mondo dell’audio immersivo. Nx apre le porte alle applicazioni di realtà virtuale, realtà aumentata, mixing 3D ed altro ancora.

Waves - Nx

Waves Nx permette agli utenti di ascoltare lo stesso suono naturale, profondo e con le stesse riflessioni ed imaging panoramico che sia hanno dagli speaker di una stanza reale, tutto questo però utilizzando delle cuffie. In questo modo qualsiasi sorgente potrà essere ascoltata all’interno di in un vero ambiente acustico interattivo.
Per mettere altre risorse nella ricerca e sviluppo di questa tecnologia e nella sua espansione, Waves ha deciso di lanciare una campagna Kickstarter che è iniziata lo scorso 22 giugno.

La percezione dello spazio acustico è un fenomeno molto complesso. Combina le interazioni tra onde acustiche e lo spazio circostante, l’interazione tra le onde ed il movimento delle nostre orecchie e della testa, la reazione del nostro orecchio interno, medio e del nervo acustico, ed infine l’interpretazione che il nostro cervello fa dello scenario acustico.
La percezione del suono nelle cuffie è invece un’esperienza completamente differente. Waves Nx vuole riempire questo gap ricreando in cuffia la stessa percezione del mondo reale. Questo si fa tracciando i movimenti della testa per adattare il suono per creare un’esperienza sensoriale più reale possibile e simulare il movimento in uno spazio a tre dimensioni.

In gennaio è stato già lanciato il plugin Nx Virtual Mix Room, che permette il monitoring virtuale in cuffia come in una stanza audio professionale hi-end. Il prossimo ad uscire sarà il controller BluetoothNx Head Tracker che si potrà montare su qualsiasi paio di cuffie per tracciare i movimenti e mandare le informazioni al plugin sopracitato e ottenere la sensazione del movimento nello spazio.
Con l’aiuto della comunità audio con la campagna Kickstarter, Waves continuerà il suo sviluppo del sistema Nx, con l’obbiettivo di aumentare ancora di più il realismo e la possibilità di ascoltare il mondo virtuale.

Info: www.waves.com

Vai alla barra degli strumenti