I sistemi Bose nella chiesa di St Clement Danes a Londra

La chiesa di St Clement Danes di Londra è un magnifico esempio di luogo di culto originariamente progettato da Sir Christopher Wren nel 17 ° secolo, ricostruita dopo essere stata bombardata durante la seconda guerra mondiale. La struttura, riferimento della Royal Air Force, è un monumento vivente a coloro che sono morti nel servire il proprio paese, ed è stata recentemente restaurata in preparazione alle celebrazioni del 100 ° anniversario della RAF nel 2018.

St Clement Danes full church view

Una parte importante del restauro è stata l’installazione del sistema audio al fine di migliorare la copertura, l’intelligibilità del parlato e godersi la musica registrata e dal vivo. Ma in un ambiente protetto di Grado 1, è obbligatorio tenere conto delle esigenze estetiche dell’edificio, con altoparlanti in grado di offrire un suono di qualità senza essere invadenti oltre ai cablaggi quasi invisibili.

Ashdown AV, Partner Pro Bose con una vasta esperienza nell’installazione di sistemi audio in edifici storici, è stato selezionato per provvedere all’allestimento della soluzione progettata dagli ingegneri Bose insieme al consulente audio, Gordon Thrussell.

St Clement Danes Bose Panaray MA12

La soluzione è composta da 4 altoparlanti in linea Bose PANARAY® MA-12 situati nel corpo della Chiesa e 8 altoparlanti Bose FreeSpace® DS100SE posti sopra la balconata. con la gestione delle basse frequenze affidata a Bose PANARAY MB12s.Il sistema è azionato da un amplificatore Bose 8250 PowerMatch®, con 2 DSP ControlSpace collegate tramite Dante per offrire il controllo da due posizioni distinte.

Ashdown AV ha fabbricato alcune staffe su misura per le MA-12 per una finitura pulita. Secondo Liam Pickett, installatore a Ashdown, l’attenzione al dettaglio ha fatto sì che il progetto divenisse una sfida fin dall’inizio. “Il cablaggio corre all’interno del rivestimento in legno e anche se siamo riusciti a rimuovere alcuni pannelli, è stato un lavoro che ha permesso la fusione del sistema con l’arredamento della chiesa. Grazie alle potenzialità del protocollo Dante ™ abbiamo installato un singolo cavo CAT5 e collegato i due processori attraverso la rete, evitando così ulteriori cablaggi. Gli altoparlanti Bose danno una grande copertura in tutta la Chiesa “.

St Clement Danes Bose DS100SE

Padre David Osborn commenta il nuovo allestimento “Abbiamo molti eventi quotidianamente, dalle messe ai matrimoni e battesimi, fino a concerti e servizi ufficiali RAF o memorial servizi per coloro che sono morti in servizio nella RAF. E ‘importante assicurarsi che tutti siano in grado di sentire tutto chiaramente. Con il nuovo sistema audio, questo non è più un problema, e attendono con ansia le celebrazioni nel 2018 per i 100 anni della RAF “.

Info: www.pro.bose.com

Vai alla barra degli strumenti