Federico Poggipollini presenta il sistema M18 di RCF

Ci siamo recati a Bologna presso All For Music per assistere ad una data del tour promozionale di presentazione del nuovo sistema M18 di RCF con un testimonial d’eccezione: Federico Poggipollini. All’interno del negozio di strumenti musicali è presente un palco perfetto per occasioni del genere, in grado di garantire un ascolto di qualità e un’interazione tra specialisti e utenti sano e proficuo.

20160518_185103

La serie M rappresenta una soluzione integrata completa per musicisti, in grado di fornire un’alta flessibilità ed un confort elevato dati da un power supply interno, un access point Wi-Fi integrato e le due antenne. Il sistema è controllato da una app scaricabile gratuitamente e sviluppata per iPad e successivamente per Android in grado di gestire per ogni canale la mandata effetti con riverbero, digital delay e chorus, preamp e equilizzazione a 4 bande, 2 parametriche e 2 semi-parametriche.

Il sistema prevede 3 tipi di equalizzazione: standard, con sonorità british e sonorità “Massemburg” con slope su bande estreme. La sezione riverbero, testata in diretta da Federico Poggipollini, risulta ben sviluppata ed è completamente customizzabile. Inoltre può gestire 10 uscite torali, 6 bilanciate, 1 L/R main e una cuffia.  Una delle novità è il lettore di sequenze con 4 tracce registrabili ed utilizzabili ad esempio come L/R, click e spare.

m18-ipad-antenna2

Come ci illustra Federico, è possibile salvare e ripristinare i preset suddividendoli per venue in modo completo o tramite snapshot per canzone. I canali 9 e 10 possono essere utilizzati come amp modelling evitando così l’utilizzo di un amplificatore, con tanto di gestione del pitch shifter, chorus e delay. Sono presenti all’interno alcuni preset relativi a vari ampli come Marshall, MesaBoogie ecc… Sempre per quanto riguarda la gestione dell’amplificatore è possibile selezionare il tipo di cabinet e la tipologia oltre che il posizionamento del microfono.

20160518_183220

Nella sezione master è possibile controllare la distorsione valvolare, il modulo exeiter e il limiter. L’equilizzazione a terze di ottava permette inoltre un migliore controllo del suono. In aggiunta la pedaliera midi per richiamare i preset.

Federico Poggipollini ha ben rappresentato le potenzialità di questo prodotto affrontando un vero e proprio test sul campo riproducendo i suoni del suo ultimo album “Nero” e dei pezzi più conosciuti di Ligabue tramite l’utilizzo delle diverse potenzialità della serie M. La precisione e la fedeltà dei suoni rispetto a quanto siamo stati abituati a sentire dalle registrazioni in studio era sorprendente, a dimostrazione del fatto che la flessibilità e la qualità di questo prodotto permettono un utilizzo affidabile e preciso ad ogni livello.

Walter Lutzu
ZioGiorgio Team

© 2001 – 2016 NRG30 srl. All rights reserved

Vai alla barra degli strumenti