L’innovazione e l’originalità di Ayrton a Milano

La nota casa francese, distribuita in Italia da Molpass, ha dato una notevole spinta in termine di innovazione al mercato dell’illuminazione con prodotti ricchi di effetti e dotati di una serie di caratteristiche originali, oltre alla qualità illuminotecnica che posiziona l’azienda nella stretta cerchia dei produttori internazionali di alto livello.
Per dare dimostrazione pratica di queste caratteristiche, Molpass ha organizzato una giornata all’interno di una sala test nella struttura dell’ Teatro dell’Elfo a Milano in cui era possibile osservare da vicino tutte le caratteristiche dei prodotti appartenenti al catalogo AYRTON. L’evento ha attirato molti appassionati curiosi di assistere alle novità offerte dall’azienda francese.

sul-tavolo-da-sinistra_magicburst_alienpix-rs_intellipix-xt__per-terra_intellipix-r

Presente al Teatro dell’Elfo per l’occasione Valère Huart, responsabile marketing di Ayrton, che ha illustrato una serie di eventi di caratura internazionali in cui è stato fatto un impiego massiccio di fixture Ayrton, evidenziando l’originalità di questi prodotti, in grado di stimolare la creatività del LD, grazie alle molte combinazioni di “movimenti nel movimento” e ai vari formati (ce n’è davvero per tutti i gusti) che permettono l’utilizzo in molte applicazioni.

Marco Castellazzi, product specialist di Molpass, ha presentato brevemente tutti i prodotti esposti, fornendo le varie caratteristiche tecniche in modo dettagliato, dal CRI alla potenza del fascio, passando per le tipologie di sorgenti, caratteristiche di movimento, zoom, effetti vari ecc.. Alcune soluzioni proposte da Ayrton sono veramente sorprendenti, non sono per l’originalità degli effetti ma anche per le tipologie di sorgente e le ottiche di alto livello.

resized_da-sinistra_nandobeam-s3_magicblade-s3_wildbeam-r_magicdot-r_nandobeam-s6_cosmopix-r_magicpanel-r_nandobeam-s9_4

Tra i prodotti più originali ed innovativi troviamo MAGICBURST con i suoi 240.000 Lumen e il dinamico ALIENPIX-RS, capace di ruotare vorticosamente nelle due direzioni Pan e Tilt e dotato di 6 sorgenti indipendenti controllabili individualmente.
MAGICBURST è fondamentalmente una LED strobe mobile da 1300 W di consumo, composta da 3,840 LED ad alta emissione raggruppati in 64 pixels con una matrice 8 x 8. I LED pixel possono essere controllati individualmente, creando degli effetti strobo originali ed utilizzando una libreria di effetti interna.
ALIENPIX-RS è invece un nuovo concept di multi-rotazione infinita che permette di creare centinaia di effetti luminosi volumetrici 3D con 5 delle 6 fonti luminose dotate di una rotazione infinita individuale sul tilt. E’ in grado di esprimere un fascio luminoso con una potenza di 6000 lumen con ottica fissa a 3.5°.

Interessante il confronto live per quanto riguarda le prestazioni del bianco tra fixture a incandescenza e LED, mediante l’utilizzo un faro tradizionale già presente nel teatro, contrapposto ad un NANDOBEAM- S6. Un test sempre interessante da fare e che mette in risalto le qualità e le prestazioni delle sorgenti LED che sempre di più si stanno avvicinando alle qualità espresse da un fascio di luce tradizionale.

Erano presenti nel ring sospeso tutte le novità che Ayrton ha introdotto negli ultimi anni come NANDOBEAM-S3, MAGICBLADE-S3WILDBEAM-RMAGICDOT-RNANDOBEAM-S6COSMOPIX-RMAGICPANEL-R, e NANDOBEAM-S9. A terra invece, per permettere di osservare da vicino i vari prodotti, sono stati posizionate le fixture MAGICBURSTALIENPIX-RS, la serie INTELLIPIXARCALINE-2ICECOLOR 250.

Di particolare interesse la fixture modulare INTELLIPIX-R, composta da 25 elementi e che, grazie a degli accessori, può essere posizionato a terra sotto una copertura trasparente per permettere proiezioni 3D provenienti dal pavimento. Immancabili inoltre i DREAMPANEL TWIN, presentati 2 anni fa, e ottenuti unendo MAGICPANEL e DREAMPANEL SHIFT. E’ dotata di rotazione continua pan e tilt e permette di ottenere effetti molto originali dati dall’alternanza tra video ad alta definizione ed effetti luce volumetrici. Il lato video è composto da 4096 LED con pitch pari a 6mm, mentre il lato pixel contiene una matrice LED 8×8 con ottiche da 45mm in grado di esprimere un fascio di luce con angolo di 6°.

A completare il setup della giornata dedicata ai prodotti Ayrton, due controller luci GrandMa2 e dot2 e le hazer machine MDG, entrambi distribuiti in Italia da Molpass.

L’occasione di vedere e provare da vicino i prodotti Ayrton in una situazione più tranquilla rispetto ad una fiera, con a disposizione la professionalità e le conoscenze del produttore e del distributore locale, ci ha permesso di verificare e confermare ancora una volta l’evoluzione di questa azienda che in breve tempo ha espresso la capacità di produrre prodotti dotati di componenti di qualità, ricchi di innovazioni e, ancora più importante, in grado di stimolare la creatività di un Lighting Designer.

Walter Lutzu
ZioGiorgio Team

© 2001 – 2016 NRG30 srl. All rights reserved

Vai alla barra degli strumenti