Le colonne di luce BMFL per celebrare Cesare Battisti

Dodici Robe BMFL WashBeams sono stati scelti dal lighting designer Mariano de Tassis per una installazione unica ed emozionante in omaggio al patriota italiano Cesare Battisti situata a Trento.

robe-columns-of-light-01

L’intstallazione è stata prodotta da Filmwork Factory per celebrare i 100 anni dalla scomparsa di Battisti. L’idea era di evidenziare con la luce il mausoleo, tramite l’utilizzo di 12 potenti fasci beam puntati verso il cielo per creare 12 colonne di luce.

Il mausoleo, situato nelle vicinanze di Trento, è stato disegnato dall’architetto Ettore Fagiuoli e inaugurato nel 1935. Le 12 colonne che compongono la struttura sono alte 15 metri e formano una circonferenza di 75 metri. L’opera è visibile dalla città e dalla campagna circostante.

I BMFLs sono stati posizionati lungo il perimetro, in corrispondenza delle 12 colonne e senza l’utilizzo di movimenti o gobos. “I fasci di luce hanno permesso di creare un’ulteriore scenografia tridimensionale nel pieno rispetto dell’architettura dell’opera” ha spiegato Mariano.

robe-columns-of-light-04

L’installazione è stata attivata solamente per tre ore, dalle 21 alle 0.00 del 12 luglio, giorno in cui ricorre l’anniversario della morte di Cesare Battisti. Mariano ha utilizzato spesso i prodotti Robe, ma è stata la prima esperienza con BMFL WashBeam. “potente e bello da vedere” è stato il suo primo commento quando ha avuto modo di vedere il proiettore per la prima volta. Il CRI elevato ha inoltre contribuito per la scelta di BMFL.

I BMFL WashBeams sono stati forniti da Musical Box di Verona e sono stati programmati da Matthew Oliva, con il coordinamento del production manager Claudio Paolazzi.

robe-columns-of-light-02

L’evento rappresenta una esperienza pilota, il primo di una serie di installazioni all’interno di location storiche in tutta Italia.

 

Photo Credit: Pierluigi Cattani Faggion

Info: www.robe.cz

Vai alla barra degli strumenti