RCF Audio Academy: al via la sesta edizione del corso Sound Engineering.

Il corso Sound Engineering organizzato dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con RCF Audio Academy e RCF S.p.A è giunto alla sua sesta edizione. RCF Audio Academy offre infatti dal 2009 opportunità formative a studenti e professionisti nel settore della diffusione sonora professionale.

L’edizione 2017 avrà luogo a partire dal 20 Marzo 2017 ed è organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con RCF S.p.A. e ha come obbiettivo quello di fornire una specifica conoscenza ai tecnici del suono a riguardo dello stato dell’arte della tecnologia, dei trasduttori, dei sistemi di diffusori e delle loro applicazioni nel mercato professionale.

Il corso è organizzato a moduli, partendo dai principi dei componenti elettroacustici quali trasduttori, amplificatori e processori digitali, fino alla progettazione di un sistema completo basato su di un’installazione reale, con un progetto di riferimento internazionale realizzato dagli ingegneri di RCF come linea guida da seguire durante il corso.

I moduli sono quattro e tratteranno i seguenti argomenti:

  • acustica ambientale in spazio aperto e spazio chiuso, metodi di progettazione e simulazione.
  • trasduttori e sistemi di altoparlanti, nelle configurazioni cluster, line array e point source
  • elettronica di gestione; analisi dei circuiti, filtri, amplificatori e DSP
  • progettazione di sistemi di sonorizzazione, con misurazioni, test di ascolto e calibrazione.

I contenuti tecnici del corso universitario saranno integrati dall’esperienza dei laboratori RCF, attivi dal 1949 nella progettazione e costruzione di prodotti professionali per la diffusione sonora per tutte le applicazioni.

Il corso sarà tenuto in inglese e sarà diretto dal Prof.Luca Larcher

Info: www.rcf.it 

Vai alla barra degli strumenti