Lo Zio a Roma per Robotika – Robot Show

Il team di Avs ha scelto di creare una atmosfera post-industriale per la presentazione della nuova integrazione funzionale tra robotica intelligente e sistemi ledwall di ultima generazione. I robot di Kuka, azienda leader nella automazione industriale sono stati i protagonisti a Roma il 23 novembre scorso del migliore show all’insegna della tecnologia, un evento creato e diretto da Avs Group, nota azienda romana del settore video. Partner di produzione Osc Innovation e Clonwerk.

Non potevamo mancare all’appuntamento per non tradire gli affezionati lettori di ZioGiorgio.it, spinti dalla curiosità verso le nuove tecnologie creative speranzosi di assistere a qualcosa di nuovo. E finalmente lo abbiamo trovato, uno show degno del miglior Fast and Furious, ultima frontiera di innovazione per un mercato creativo, una intuizione tutta italiana.

Abbiamo incontrato Alberto Balsamini, Corporate Services Director di Avs Group.

ZioGiorgio.it: partiamo dalle presentazioni.

Alberto Balsamini: Avs Group è una azienda che lavora nel settore dell’entertainment, fiere, congressi, televisione, concerti, è sempre stata identificata come una video company, una azienda specializzata nel video, che rimane chiaramente il nostro core-business.

ZioGiorgio.it: ma oggi siamo qui per qualcosa di nuovo.

Alberto Balsamini: oggi presentiamo una novità, robot che animano coreograficamente schermi led.
Queste macchine fanno parte della nostra vita, gli oggetti che usiamo e che maneggiamo sono costruiti da robot, le automobili con cui ci spostiamo sono tutte costruite da robot.
Nello spettacolo l’uso dei robot è sempre stato abbastanza sporadico, perché nascono per fare lo stesso movimento ripetuto con la massima precisione e con la massima velocità, è questo quello che devono fare.
Quando si parla coreografie o animazioni nascono i problemi, è difficile fargli compiere determinate traiettorie, senza accelerazioni o rallentamenti non voluti e con movimenti fluidi. Queste sono le problematiche che fino ad oggi ne hanno impedito l’uso.

ZioGiorgio.it: qualcosa si è già visto in giro.

Alberto Balsamini: si ma noi abbiamo un valore aggiunto, il contributo dato dal suo costruttore.
Kuka Roboter è una multinazionale tedesca interessata all’entertainment, loro hanno sviluppato un software di interfaccia tra noi e il robot, utilizzabile con Maya, Cinema 3D e altri software di progettazione, che ci permette di realizzare quello che vogliamo.

ZioGiorgio.it: cosa proponete oggi al mercato?

Alberto Balsamini: portiamo avanti un progetto nato in collaborazione con Kuka, possiamo far decollare questo settore offrendo soluzioni immediate, nuove opportunità per lo spettacolo.
I robot sono una valida soluzione per dare più risalto al vostro show.

Scorre veloce la serata in compagnia di un pubblico eletto, a fine presentazione ci incontriamo con Michele Di Mauro, Business Development Manager General Industry – Kuka

ZioGiorgio.it: eccellenti prestazioni e movimenti fluidi e precisi, cosa vi aspettate da questa avventura?

Michele Di Mauro: questa è la nascita di una partnership con Avs, daremo loro una esclusiva per l’Italia e prossimamente anche per l’Europa. Sarà possibile così unire le nostre forze, da una parte il brand Kuka con i suoi robot, dall’altra la capacità di Avs Group di inventare nuovi trend per integrare al meglio queste tecnologie.
Fino ad oggi abbiamo approcciato l’entertainment da puri costruttori di robot, senza conoscere il contesto che ci aspettava. Per noi è una nuova avventura, è come una tela bianca che oggi vogliamo riempire di contenuti importanti dedicati allo spettacolo, un mondo che ci affascina particolarmente e darà risalto al nostro brand.

Ed ora godetevi lo spettacolo…

Info: Kuka Roboter Avs Group 

Alberto Maria Trabucco

© 2001 – 2016 NRG30 srl. All rights reserved

Vai alla barra degli strumenti