A scuola di LED Wall con Wave&Co

Wave&Co in collaborazione con Audiolux srl di Buon Persico (Lo) ha organizzato nei giorni 20-21 Febbraio il primo corso di formazione sulla gestione e applicazione di Schermi LED. Erano presenti circa una trentina di persone tra cui tecnici video freelance, titolari di service e tecnici audio/luci desiderosi di avvicinarsi per la prima volta al mondo dei LED Wall.

L’evento formativo è stato organizzato da Wave&Co, una società giovane e in continua evoluzione che ha deciso di investire nella formazione in un settore, quello del video, mettendo a disposizione la propria esperienza e i propri prodotti per fornire una serie prezioso pacchetto di nozioni tecniche fondamentali in questo specifico mestiere.

Il docente, Giampaolo Caffi — tecnico video per XFactor 2016 e per il recente tour di Laura Pausini — ha accompagnato i partecipanti in una due giorni dedicati interamente alla gestione e progettazione di schermi LED con specifici approfondimenti, dalla corretta scelta della tipologia di modulo LED fino alla finitura di precisione, passando per il corretto montaggio, la gestione del segnale di backup, la scelta dei cavi, il settaggio, la configurazione, la risoluzione dei problemi e altro ancora.

Il training si è svolto in 2 giornate, Basic e Advanced, per meglio suddividere i vari argomenti, e ha permesso ai partecipanti di ottenere il giusto approccio alla progettazione di uno schermo LED, capire le differenze tra le componentistiche e i LED Wall indoor e outdoor, oltre a comprendere le tipologie di SMD. Insomma, al termine del corso gli studenti erano in grado di settare uno schermo e risolvere le eventuali problematiche di connessione, settaggio o elettriche, avendo la piena padronanza degli strumenti necessari ad ogni fase di una installazione. Per l’occasione Wave&Co ha messo a disposizione i propri schermi LED Oracle, Sigma e Solid per l’allestimento dell’ingresso e all’interno della sala. Per agevolare il più possibile la comprensione dei vari argomenti, ogni studente era inoltre munito del proprio pc sul quale è stato caricato il software di gestione Novastar.

Tra i prodotti messi a disposizione per le due sessioni formative, era presente il maxi schermo outdoor con passo 4.8 e 5.9 della serie Oracle, lo schermo indoor con passo 2.9 Sigma utilizzato per le slide del corso e per le parte pratica e Solid, il LED Wall outdoor passo 5,9 per l’installazione a muro o calpestabile.

Il corso è stato un vero successo, sia per quanto riguarda il format — utile ed innovativo — sia per l’ottima organizzazione in una location che ha consentito lo svolgimento delle due sessioni di training in modo completo ed efficace, così da favorire la creazione di un gruppo di partecipanti affiatato e agevolando un confronto professionale ed una utile condivisione di informazioni ed esperienze tra i presenti. Sia i professionisti del settore video, sia coloro che si avvicinavano per la prima volta a questo mondo hanno giudicato questa esperienza proficua, esaustiva e comprensibile, soprattutto quando sono stati affrontati i moduli sulla risoluzione delle problematiche e durante le prove pratiche di settaggio, che hanno permesso ad ognuno di comprendere meglio come affrontare alcune situazioni tipiche di questa tipologia di allestimenti.

Al termine delle 2 giornate ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di partecipazione a nome dell’azienda e firmato dal docente. Visto il grande interesse e la grande richiesta di partecipazione, Wave&Co organizzarà il secondo corso sulla gestione ed applicazione degli schermi LED con attestato di riconoscimento da parte della regione Lombardia, i prossimi 20 e 21 Marzo presso la propria sede di Bergamo, in Via Antonio Feramolino. Per info è possibile contattare Wave&Co scrivendo a [email protected]

Info: www.waveandco.com

Vai alla barra degli strumenti