Riedel al “Gran Hermano VIP” spagnolo

Il sistema MediorNet di Riedel Communications è stato fondamentale per la quinta edizione del popolare reality show spagnolo “Gran Hermano VIP”. MediorNet ha creato l’infrastruttura di routing ridondante decentrata dalla location nelle vicinanze di Madrid dove si è svolto Gran Hermano VIP House, gestendo il segnale video di oltre 70 telecamere e il segnale audio generato da quattro differenti mixer.

Riedel Communications Big Brother Spain

Il service spagnolo specializzato in broadcasting, Crosspoint S.A.L. ha lavorato a stretto contatto con il produttore Zeppelintv, una divisione di EndemolShineIberia, per progettare ed installare la rete MediorNet all’interno della location. La rete era composta da cinque frame MediorNet Compact Pro, due MediorNet MetroN, e 18 device MediorNet MicroN  — tutte connesse ad una rete in fibra ottica da 10 Gbps che andava a formare una matrice di routing decentrata.

“Per ‘Gran Hermano VIP,’ avevamo dei requisiti abbastanza complessi. La rete doveva gestire tutti gli ingressi e le uscite necessarie per mettere su uno show con più membri che si spostano da una stanza all’altra. Avevamo bisogno inoltre di un sistema dal quale potevamo sincronizzare tutte le telecamere.” ha dichiarato José Luis Gacal, Direttore Tecnico per Zeppelintv. “Grazie alla nostra esperienza con Riedel MediorNet durante un’altra produzione, abbiamo apprezzato la flessibilità, l’affidabilità e la facilità di funzionamento di questo sistema. Importante anche la modularità di MediorNet, che ci permette di adattare i componenti e riconfigurare la rete per differenti tipologie di produzione”.

Riedel Communications Big Brother Spain

I MediorNet Compact Pro e MicroN sono stati posizionati in cinque punti differenti della location per raccogliere i segnali provenienti dalle 70 telecamere. Le device MicroN sono in grado di gestire i segnali video oltre alle funzioni PAN/TILT e i dati di controllo camera attraverso una rete in fibra da 10G. La rete MediorNet è stata utilissima anche per il segnale audio proveniente da quattro mixer attraverso un’interfaccia MADI. Inoltre per l’edizione 2017 di “Gran Hermano VIP” è stata installata la device real-time audio di Riedel, RockNet, in grado di gestire ulteriori canali analogici in ingresso e uscita.

Riedel Communications Big Brother Spain

Nella “machine room”, un MetroN ha gestito il routing di tutti i link indirizzandoli al mixer video. Il secondo MetroN è stato utilizzato come backup, permettendo una ridondanza completa.

“Per questa produzione in onda 24/7 con 8 trasmissioni in simultanea, non sono ammessi errori. MediorNet ha permesso di risolvere molte sfide tecniche complesse, dando vita a una rete affidabile, completamente ridondante e semplice da gestire che sarà di sicuro il riferimento per altri reality show” ha dichiarato Maribel Roman, General Manager di Riedel Communications. “La rete MediorNet su fibra ha permesso alla produzione di ‘Gran Hermano VIP’ di ridurre costi e peso dati da cablaggi fisici che dovevano necessariamente passare all’interno delle varie stanze. Inoltre le potenzialità di MediorNet ha permesso alla produzione di sincronizzare al meglio le varie telecamere e di interagire con loro tramite un singolo sistema.”

Info: www.riedel.net

Vai alla barra degli strumenti