Replay 20 Marzo – 26 Marzo

Come vi abbiamo annunciato domenica scorsa, la settimana è stata ricca di avvenimenti e novità importanti, ma ancora pochi colpi di scena sull’imminente ProLight+Sound. Evidentemente quest’anno molte aziende hanno scelto di non alimentare curiosità e attese del pre-fiera, preferendo l’effetto sorpresa. Staremo a vedere.

Non possiamo che cominciare il nostro replay settimanale con un saluto a Bruno Baldoni, fondatore di FBT e scomparso lo scorso 20 Marzo, ad un mese esatto dalla morte del proprio amico e business partner Vinicio Tanoni. Le redazioni del network ZioGiorgio, ZioMusic e IntegrationMag si uniscono al cordoglio rendendo omaggio ad uno dei pionieri dell’audio made in Italy. News Link.

È giunta in redazione proprio ieri una notizia che riguarda il nostro ZioFriend Luca Giaroli che, a partire dal 1 Aprile insieme al socio Lorenzo Sassi, porteranno la propria esperienza e il proprio know-how all’interno della nota azienda DirectOut con il ruolo di Business Development Manager. Durante l’esperienza in Audiosales, Luca ha già avuto a che fare con DirectOut, essendo stato stato uno dei primi in Italia ad accorgersi di questa giovane realtà otto anni fa. I migliori auguri ad entrambi per questa nuova esperienza! News Link. A proposito di Luca Giaroli, questa settimana è stato pubblicato il quarto appuntamento de “Il Livello di Ridondanza“, con uno studio di un progetto reale che permette di capire il procedimento che si deve utilizzare per valutare quali siano “i colli di bottiglia” e per incrementare il livello di ridondanza al fine di raggiungere gli standard adeguati alle varie applicazioni.

Audiosales è al centro di un’altra importante news della settimana: l’acquisizione di Chamsys da parte di Chauvet. Entrambi i brand infatti sono distribuiti dall’azienda emiliana e ci viene da chiederci, giusto per curiosità, se è un caso o se già si sapeva. Sta di fatto che Chauvet cercava un’azienda con i suoi stessi principi, e guarda caso i principi dei due brand cominciano entrambi con “Ch”! Scherzi a parte, sicuramente è un’operazione che farà crescere di molto le due aziende e siamo tuti ansiosi di vedere i frutti di questo accordo. News Link.

Ma torniamo a parlare di fiere. È stata presentata a Tokyo la quarta edizione di Live Entertainment Expo 2017, alla quale parteciperanno oltre 650 espositori provenienti dal mondo dell’entertainment e dell’industria legata agli eventi. Live Entertainment Expo TOKYO/Event Expo TOKYO è la piattaforma ideale per il lancio di nuovi prodotti e lo sviluppo di una rete di aziende. Non dimentichiamo che il Giappone è considerato il secondo mercato mondiale del live entertainment e media, e ha ottenuto in pochi anni una rapida espansione in termini di numero di espositori e visitatori. News Link. Riguardo Francoforte, ad oggi l’unico “rumors” degno di nota riguarda LD Systems, brand di Adam Hall, che ha annunciato una nuova serie di prodotti realizzati in collaborazione con il  Porsche Design Studio. Una scelta di tendenza quella di puntare su design, che non significa solamente sottolineare la qualità di un prodotto, ma di renderlo facilmente integrabile o più semplicemente bello da vedere. News Link.

Tra i lanci di prodotto, molto rari in questo periodo in vista dell’imminente stagione fieristica, troviamo un’importante aggiornamento di QSC con la nuova versione 2.0 di TouchMix DAW Utility. Il software è completamente gratuito e permette ai possessori di TouchMix di abilitare e facilitare il trasferimento bi-direzionale dei file wave tra TouchMix e DAW sia in ambiente Windows che iOS. Le funzionalità della versione 2.0 sono compatibili su tutti e tre i modelli di mixer digitali TouchMix, compreso TouchMix-30 Pro. News Link

Wave&Co, realtà bergamasca che di recente ha fatto parlare di se per quanto riguarda la formazione in campo video, ha lanciato il nuovo catalogo Schermi LED 2017. All’interno sono presenti ben 11 linee di prodotto tra indoor, outdoor, prodotti speciali, schermi trasparenti e Totem, con una panoramica dettagliata delle caratteristiche tecniche dei prodotti. News Link

Tra gli appuntamenti vi segnaliamo un importante evento di presentazione del sistema Bose ShowMatch organizzato da Bose e Santeria Social Club e che si svolgerà lunedì 27 Marzo a Milano. Durante la giornata ci saranno diversi momenti dedicati all’ascolto di brandi demo, sessioni live e DJ set, oltre alla possibilità di confronto con i product specialist di Bose. News Link.
Infine JRR Educational organizza ad Aprile un corso sul noto software per la progettazione 3D Wysiwyg. Le due giornate formative sono dedicate a tutte le figure professionali del lighting e alle persone che vogliono iniziare ad utilizzare questo strumento. News Link.

Il team di NRG30 sta lavorando freneticamente per portare alcune novità che riguardano l’intero network, con nuove ed interessanti rubriche e sezioni che scoprirete presto all’interno delle home page dei portali ZioGiorgio e LightSoundJournal… oops, mi è scappata! Non ho detto niente, Stay tuned! Cia!

Vai alla barra degli strumenti