Genesys Black: il suono analogico e controllo digitale di Neve

I controller Neve da studio sono state ideate da Rupert Neve dagli anni ’60 e sono diventate negli anni un punto di riferimento assoluto per il sound analogico nella musica di ogni genere.
Dalla metà degli anni ’70 Rupert Neve non è più parte di quella che ora si chiama AMS Neve e che tutt’ora produce i suoi famosi pre a hardware da studio, ma ha fatto parte di diverse compagnie ed ora presiede la Rupert Neve Design.

AMS Neve ha continuato a sviluppare l’idea di sound analogico che ha reso celebre, anzi mitico, questo marchio, tuttavia un metodo di lavoro 100% analogico oggi è anacronistico e particolarmente scomodo, sebbene qualcuno ci sia tornato per reazione. AMS Neve ha quindi negli anni facilitato l’integrazione dei suoi prodotti con il mondo digitale che oggi impera nella musica, fino ad arrivare oggi all’uscita del nuovo banco Genesys Black, una consolle da studio del 21-esimo secolo, con tutte la caratteristiche ed il fascino del suono analogico ma la potenza e praticità di un pieno controllo digitale.

Questo banco propone 8 canali forniti con i famosi mic/line preamp Neve 1073, 16 canali di monitoring DAW/Nastro, controllo integrato hands-on sulla propria DAW come Pro Tools, Nuendo e le altre maggiori, 8 canali di equalizzazione analogica Neve a quattro bande con controllo digitale, 8 canali (opzionali) di VCA analogici Neve controllati digitalmente e conversione A/D/D/A via MADI, AES e Firewire.

Il touchscreen centrale è il pannello di comando che può raggiungere in pochi tocchi tutte le funzioni, ma la consolle permette comunque il controllo fisico su 6 bus aux, 8 group bus, 2 main output, 4 mandate effetti, monitoring 5.1, 2 cue mix e talkback.

Costruita in UK come tutti i dispositivi Neve, è l’anello mancante tra lo studio digitale e quello basato su di una consolle analogica. Inoltre essendo modulare, non bisogna mettere via la montagna di denaro che occorre per avere un sistema a 32 fader Neve. La configurazione base parte da 8 canali con preamp Neve e 16 canali di controllo DAW con 16 canali di somma analogica per il mixdown.

Info: ams-neve.com/genesys-black

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Leggi altre notizie con:
Rimani aggiornato con le ultime news dedicate ai professionisti dello spettacolo!

Rimani aggiornato con le ultime news dedicate ai professionisti dello spettacolo!

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

You have Successfully Subscribed!

Vai alla barra degli strumenti