Replay 17 Aprile – 21 Aprile

Passato il ProLight + Sound di Francoforte e terminato il periodo pasquale, torniamo con la rubrica dedicata al meglio del meglio della settimana.
Vi siete persi le tonnellate di news dalla fiera di settore più importante in Europa? Tranquilli, trovate tutto qui, link presente anche nella sezione “QuickSearch Eventi” sulla colonna destra del sito. Sono disponibili inoltre i due reportage dedicati alle novità audio e luci.

Una settimana, quella appena trascorsa, che è partita con una novità estremamente importante ed innovativa per quanto riguarda i sistemi attivi portatili, con QSC che ha lanciato sul mercato la serie K.2, composta dai modelli full-range K8.2 da 8”, K10.2 da 10”, K12.2 da 12”, e dal subwoofer cardioide KS212C.
La serie offre un elevato numero di aggiornamenti in grado di stabilire un nuovo standard per la tecnologia dei diffusori attivi. News Link.

Per quanto riguarda i mixer, AMS Neve, che negli anni ha facilitato l’integrazione dei suoi prodotti con il mondo digitale, ha presentato di recente il nuovo banco Genesys Black, una consolle da studio del 21-esimo secolo, con tutte la caratteristiche ed il fascino del suono analogico ma la potenza e praticità di un pieno controllo digitale. News Link

Un richiamo agli anni settanta scelto anche da AKG con la nuova serie di cuffie Foldable Studio, con un design retro rivisitato con nuove tecnologie acustiche e trasduttori moderni.

Il risultato è una serie di cuffie ideali per musicisti, ingegneri del suono e produttori, capaci di riprodurre un grande dettaglio e una portabilità che permette di usarle sia in studio che fuori. News Link.

Rimanendo nell’universo audio, Bose presenta invece i nuovi diffusori Bluetooth SoundLink Revolve e SoundLink Revolve+.
Caratterizzati da un design completamente rinnovato per assicurare un suono omnidirezionale e avvolgente, gli speaker sono stati concepiti per la diffusione di un suono profondo e a 360° uscendo da un case in alluminio senza giunture. News Link.

Novità anche nel campo video, con BlackMagic Design che lancia sul mercato il nuovo SMARTVIEW 4K, un prodotto dalle prestazioni eccezionali, con risoluzione nativa di 2160p60 e compatibile con le risoluzioni Ultra HD. Il sistema è in grado di commutare automaticamente tra i formati SD e HD-SDI grazie all’eccellente elaborazione Teranex, per un monitoraggio nitido e professionale. News Link.

Per quanto riguarda il settore illuminotecnico, MA Lighting rilascia un nuovo aggiornamento software per la console luci dot2. All’interno della nuova release sono presenti molte nuove feature che permettono una programmazione ancora più semplice e intuitiva, come l’interfacciamento remoto via Web, l’introduzione dei protocolli sACN e Art-Net, una nuova versione del Fixture builder e altre importanti novità. News Link.

Da segnalare inoltre le nuove occasioni formative proposte questa settimana, con un nuovo corso Chamsys a Musile di Piave i prossimi 2 e 3 Maggio (News Link), e gli appuntamenti con il Shure Mics Training Tour 2017, un’occasione formativa unica dedicata ai retail partner Shure italiani, con un calendario ricco di eventi dedicati alla microfonazione della voce, della chitarra e dell’intera band (News Link).

Continuano invece le varie anticipazioni relative all’imminente edizione 2017 di MIR con AES – Audio Engineering Society che organizzerà un seminario dal titolo “Tecniche di processamento multicanale in line array e diffusori a colonna per ottimizzare la distribuzione spaziale del suono” (News Link).

Terminiamo questa carrellata di novità con l’ultimo appuntamento sul Livello di Ridondanza a cura del nostro contributor Luca Giaroli, dove viene proposta la corretta sequenza dei passi da effettuare per ottenere i risultati sperati nella progettazione di qualsiasi tipo di sistema audio live, in maniera semplice, deterministica e nel minor tempo possibile.

Per ora è tutto, vi aspettiamo nei prossimi giorni con alcune novità che riguardano ZioGiorgio e la nostra presenza all’interno dell’imminente appuntamento con le tecnologie dello spettacolo a Rimini. Stay Tuned and follow LSJ!

La Redazione

Vai alla barra degli strumenti