DirectOut MONTONE.42 al Live You Play

All’interno del Live You Play di Rimini, grazie a DirectOut Montone.42, è stato possibile trasmettere i live show provenienti dal palco in diretta nello stand Audiosales. L’ing. Luca Giaroli, DirectOut Business Developer, ci ha spiegato come, insieme ai tecnici Audiosales, ha realizzato questo progetto:
“L’idea è stata quella di collegare il padiglione nel quale si svolgeva il Live You Play con lo stand Audiosales, che si trovava a centinaia di metri di distanza, utilizzando l’infrastruttura Ethernet del quartiere fieristico, ovvero trasmettere l’audio multicanale proveniente dallo stage rack della console AVID S6L durante le performances live e la versione ‘virtual’, registrata in multitraccia, tra un live show e il successivo.” – ha spiegato Luca.

Montone.42 di DirectOut, è dotato di 4 porte MADI I/O e due porte Ethernet in grado di trasmettere e ricevere fino a 32 stream audio over IP nel formato RAVENNA/AES67 e al driver Merging RAVENNA/AES67, che trasforma la porta di rete di qualsiasi computer in una potente scheda audio da 64 canali di input e output.
“E’ stato sufficiente richiedere ai tecnici della fiera di realizzare una VLAN nell’infrastruttura residente tra i due padiglioni, collegare ad un piccolo Ethernet Switch sia il Montone.42, che riceveva un flusso MADI dallo stage Rack Avid, che un MacBookPro con ProTools per il virtual Soundcheck nel padiglione dove si svolgeva il Live you Play”– continua Luca – “per poi concludere il tutto con un iMac presso lo stand Audiosales che, collegato via Ethernet e grazie al driver Merging RAVENNA/AES67, riceveva due distinti stream AES67 ognuno da 32 canali (24 bit / 48 kHz), uno creato e trasmesso dal MONTONE.42 e l’altro dal MacBookPro posizionato sul palco.”

Sull’iMac è stato installato il software gratuito REAPER per gestire contemporaneamente i 64 canali provenienti dagli stream RAVENNA/AES67, mixarli e riprodurli su 2 diffusori AS-3 FrenchFlair collegati attraverso una scheda audio Focusrite (collegata via USB) con uscite analogiche.

Montone.42 ha svolto il ruolo di PTP Master per l’intera infrastruttura RAVENNA/AES67 derivando il clock direttamente dallo stream MADI a 48kHz proveniente dallo stage rack AVID. I due Mac connessi hanno ricevuto il clock (attraverso il protocollo PTP) direttamente via Ethernet.
Qualità audio perfetta, latenza di trasmissione di solo 1 ms ed estrema facilità di installazione e utilizzo. Siamo già nel futuro, grazie a DirectOut e RAVENNA/AES67!” – ha concluso Luca al termine della manifestazione.

Info: www.directout.eu

Info : www.audiosales.it

Vai alla barra degli strumenti