Unitech Digital Media per l’evento SVC Svizzera italiana

Si è svolto lo scorso 10 Maggio la settima edizione dell’evento SVC Svizzera italiana, evento d’eccellenza a sostegno dell’economia, che ogni due anni celebra con un prestigioso award, l’imprenditoria virtuosa ed innovativa. EVENTMORE SA ha ottenuto l’incarico di gestire questo particolare presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, richiamando la partecipazione di più di 900 persone del mondo economico, politico, universitario e culturale.

Per il team di progetto composto da Swiss Venture Club, Teleticino ed EVENTMORE Sa, il lavoro inizia circa sei mesi prima per la progettazione creativa dell’evento come la sua struttura, gli ospiti musicali, la scenografia, l’immagine sponsor e la grafica. La principale chiave di lettura tecnica di questo evento è nella sua complessità poiché si sovrappongono due esigenze, quella televisiva in quanto tutto viene ripreso e trasmesso su uno dei canali più importanti in Canton Ticino, Teleticino ma anche l’esigenza dei live perché tale è la natura dell’evento, una premiazione dal vivo senza pause ma con ospiti imprenditori sul palco e momenti di intrattenimento. Esigenza quindi di mantenere le caratteristiche del live dinamico e acquisire contemporaneamente immagini destinate alla tv.

La società EVENTMORE, specializzata nel service tecnico e strutture, si è occupata di tutti gli aspetti tecnologici e scenografici dell’evento Prix SVC Svizzera Italiana, partner fin dalla prima edizione. Al centro dell’allestimento tecnico di quest’anno, il grande ledwall X3 pure black matte surface di UNITECH DIGITAL MEDIA da 15 metri e 84 centimetri di larghezza predisposto con una risoluzione speciale di 5280 x 960 Pixel. La regia multimediale, ha convogliato all’imponente ledwall diversi contributi: su 1/3 della sua superficie, erano presenti i loghi e brand dei main sponsor, mentre sui restanti 2/3 l’alternanza di videografica come contributi a supporto dello show live. Nel palinsesto della serata, anche un momento musicale che ha richiesto alla produzione di modificare la configurazione del ledwall trasformandolo in scenografia full screen di accompagnamento della performer alternando primi piani, parole del testo e grafiche.
Tutta la componente grafica è stata curata da Maurizio Drei, del Team EVENTMORE in qualità di responsabile video e ledwall, tecnico di grande competenza.

Per l’illuminazione, considerando la necessità di contrastare la forte luminosità del ledwall, sono state utilizzate diverse macchine Claypaky tra cui Sharpy Wash 330 Alpha Spot HPE 700, Alpha Profile 700 e Mythos. Il responsabile luci ed effetti incaricato, Silvano Quirici di EVENTMORE, ha precedentemente costruito lo show in modo virtuale per poi traslare sul posto le memorie luci. Una formula così complessa quale quella dell’evento Prix SVC Svizzera Italiana, live ma anche televisiva, ha tempi tecnici che non permettono altra modalità programmazione sul posto. La medesima complessità è da considerare anche per l’aspetto audio in quanto da un lato c’era l’esigenza di sonorizzare e quindi coprire in modo ottimale tutto il palazzo ma parallelamente indirizzare alla regia video di Teleticino tutte le tracce audio. Di questo aspetto se n’è occupato Daniele Dreier, responsabile audio per conto di EVENTMORE.

Flavio Cappello, direttore di produzione EVENTMORE così commenta l’utilizzo di macchine luci e ledwall: “Il proiettore Mythos offre alta potenza, in grado di contrastare la luminosità del ledwall e creare in camera le giuste lame di luce. Per il controluce abbiamo utilizzato la Sharpy Wash 330, macchina precisa, particolarmente affidabile e semplice da posizionare grazie alle sue dimensioni estremamente limitate. Il peso contenuto ne permette inoltre l’installazione anche sul palcoscenico con pochi punti fissaggio. L’illuminazione frontale è stata invece realizzata attraverso un mix di proiettori tra cui Strand 2Kw e Arri LC7, unitamente ad alcuni sagomatori posizionati in modo puntuale”.

Info: www.eventmore.ch
Info: www.unitechdigitalmedia.com

Vai alla barra degli strumenti