Viaggio nell’universo Frenexport

Pochi giorni fa ci siamo recati a Recanati per scoprire da vicino un’azienda presente da oltre 40 anni nel mercato degli strumenti musicali prima e dell’Audio e Lighting Pro di recente.

Frenexport è stata fondata nel lontano 1976 da Bruno Frenquelli, attuale presidente, e affiancato dai figli Romano e Daniele a partire dalla fine degli anni 90. Inizialmente Frenexport si occupava dell’esportazione di strumenti musicali prodotti in Italia, in un territorio, quello delle Marche, ricco di aziende specializzate in questo settore.
Negli anni 80, con l’avvento del microchip e la conseguente concorrenza proveniente da Giappone e Taiwan, il distretto produttivo marchigiano ha subìto un declino costante, culminato negli anni ’90 con molte aziende che hanno dovuto chiudere i battenti o hanno preferito delocalizzare la produzione in altri paesi.

Daniele e Romano Frenquelli

Frenexport, che ai tempi era un esportatore, ha invertito il proprio sistema operativo concentrandosi sul mercato interno, allora ancora molto fiorente per quanto riguarda gli strumenti musicali. E ancora, negli ultimi anni, visto l’andamento del trend mondiale, ha deciso di puntare non solo sulla fornitura di attrezzature, ma anche sui servizi a 360 gradi, aprendosi anche al mercato dell’Audio Pro e delle installazioni.

Per quanto riguarda l’Audio Pro, l’azienda è in grado di offrire prodotti su più livelli, con una propria linea di prodotti denominata SoundSation, con all’interno sistemi audio di elevato valore qualitativo, e la distribuzione dei brand NOVA e Void.

La demo room Frenexport

SoundSation è un brand nato nel 2005 e sempre più apprezzato da musicisti e appassionati, con all’interno una gamma di prodotti in costante ampliamento che spazia dall’entry-level al professionale, nel comparto M.I. come in quello Audio e Lighting.

Durante la nostra visita abbiamo avuto la possibilità di ascoltare il sistema audio portatile LIVEMAKER 1211 NEO, un prodotto capace di esprimere un’ottima qualità sonora, con un sound brillante, delicato ma potente, un’ampia copertura orizzontale di circa 180° e dal peso contenuto (meno di 20Kg per il subwoofer attivo e 5Kg per il satellite).

All’interno del top in multistrato sono presenti 8 driver full-range da 2.75” con magnete al Neodimio disposti in array verticale e con gli assi sfalsati a due a due in modo da permettere l’ampia copertura. Il subwoofer in multistrato con reflex anteriore ospita invece un woofer da 12”, capace di una pressione elevata nonostante le dimensioni contenute.

Nova è invece un brand appartenente a CRAAFT AUDIO GmbH che sviluppa da oltre 30 anni sistemi audio affidabili e caratterizzati da un design essenziale e concreto, con prodotti pensati sia per il mondo live e DJing, sia per le installazioni. All’interno dei prodotti Nova troviamo componenti ad alte prestazioni come BMS, B&C, BEYMA, 18-SOUND, ilFaital e altro ancora.

Infine Void è un noto produttore inglese, famoso per i propri sistemi dal design estremamente originale e specifici per applicazioni in ambienti clubbing. Chi si rivolge a Void, come ci racconta Romano Frenquelli, è considerato un utente molto sofisticato, che sa benissimo quello che cerca, e dà una particolare attenzione al design dei prodotti oltre alla qualità del suono. Per permettere ad un sistema Void di esprimersi al meglio è necessaria una certa professionalità e conoscenza, e per questo motivo Frenexport ha dato origine ad una rete di supporto su tutto il territorio nazionale, composta da  rental ed installatori, proprio per garantire quel particolare suono, tipico di questi sistemi.

Per quanto riguarda il Lighting, settore su cui Frenexport si è affacciato di recente, troviamo un’offerta molto ampia sempre brandizzata SoundSation, con prodotti che vanno dal “Party Light”, una serie di modelli a basso costo e ideali per piccole situazioni, fino alle teste mobili beam/spot dotati di lampada 10R da 280 Watt.

All’interno dell’azienda, una struttura molto accogliente e ben organizzata, sono presenti un’area demo attrezzata che da la possibilità di testare tutti i vari prodotti, e un ampio magazzino ben organizzato ed estremamente funzionale. Due aspetti fondamentali per chi ha le carte in regola per affrontare il mercato in modo sano e trasparente.

Info: www.frenexport.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti