Replay 29 Maggio – 3 Giugno

Settimana ricca di nuove ed interessanti pubblicazioni sul nostro portale, come il Focus On sui sistemi smoker e hazer di MDG, il redazionale alla scoperta dell’importatore italiano Frenexport, l’arrivo di Meyer Sound tra i partner di ZioGiorgio e Light Sound Journal e tante altre novità. Ma procediamo con ordine.

Nei giorni scorsi ci siamo recati da Molpass, distributore italiano dei prodotti MDG, dove abbiamo avuto l’opportunità di conoscere a fondo i principi di questo innovativo sistema, grazie alla presenza di Martin Michaud, CEO di MDG.

Durante la giornata passata in compagnia di queste particolari fixture, è stato possibile conoscere a fondo il particolare sistema che permette di produrre un effetto di qualità su lunghe distanze, che dura nel tempo e con una maggiore attenzione alla salute. News Link.

Sempre di recente abbiamo fatto visita all’importatore marchigiano Frenexport, una realtà che ha avuto origine nella metà degli anni 70, e che ora si occupa della distribuzione di sistemi audio e luce professionali, con una offerta strutturata su più livelli: una propria linea di prodotti Audio e Luci denominata SoundSation e la distribuzione dei brand audio pro NOVA e Void. Una azienda in costante crescita che ha le carte in regola per affrontare il mercato in modo sano e trasparente. News Link.

Meyer Sound da pochi giorni è entrato a far parte della rosa di inserzionisti dei nostri portali, all’interno dei quali daremo spazio a nuove notizie e approfondimenti sui prodotti del noto brand audio. Grazie ad una estrema attenzione al design, l’ingegnerizzazione e alla qualità, Meyer Sound, sita a Berkeley, California garantisce che ogni cono, ogni circuito stampato e ogni driver sia frutto di una lavorazione “artigianale” per soddisfare ogni esigenza e superare ogni criticità. Meyer Sound analizza e migliora di continuo i metodi di produzione e la selezione dei materiali. Il tutto è affiancato da un controllo qualità sul singolo componente che testimonia la leggendaria consistenza e affidabilità dei prodotti Meyer Sound. News Link.  Per l’occasione abbiamo voluto raccontarvi l’installazione VR di Alejandro G. Iñárritu, dove è stato fatto uso dei sub 1100-LFC (low-frequency control) e del nuovo VLFC (very low frequency control). News Link.

dBTechnologies ha messo a disposizione all’interno del proprio sito un aggiornamento gratuito del firmware per i sistemi DVA T8 e DVA T12. È disponibile inoltre il download della nuova versione del software di controllo dBTechnologies Network tramite il quale è possibile effettuare l’aggiornamento del firmware ottimizzando le prestazioni dei moduli in line array. Grazie a questo aggiornamento facoltativo, i sistemi DVA T8 e T12 beneficeranno di una maggior coerenza in array delle alte frequenze con conseguente miglior resa sonora in distanza. Inoltre, il crossover a fase lineare consente un miglior accoppiamento tra i moduli posizionati in array. L’aggiornamento firmware con Filtri FIR permette dunque di migliorare le prestazioni di sistema, pur mantenendo la versatilità delle configurazioni possibili. Effettuando l’aggiornamento su tutti i sistemi in uso si potranno infatti ottimizzare le performance anche di sistemi ibridi DVA T8+ DVA T12. News Link.

Outline ha pubblicato invece il primo video di presentazione del rivoluzionario Newton – girato nella propria sede a Flero – con il quale vengono spiegati il concetto, lo sviluppo e la realizzazione di questa singolare ed innovativa piattaforma di processamento.

Presentato da Vincent ‘Vinnie’ Perreux e Giulio Gandini di Outline, questo semplice e divertente filmato, che dura solo 8 minuti e mezzo, offre allo spettatore una panoramica su Newton, sulle sue vastissime capacità, le applicazioni previste e topologia unica.

Nel prossimo video verrà illustrato in dettaglio quali sono le numerose possibilità di utilizzo di Newton. News Link.

Siamo andati a scoprire una realtà tutta italiana come quella di Amplificazioni Lombardi, che ha introdotto sul mercato due nuovi sistemi Line Array: LVR1200BPLVR600BP. Specializzata in altoparlanti, amplificatori, monitor e mixer sin dagli anni settanta, Amplificazioni Lombardi esegue tutt’ora una lavorazione artigianale, realizzando sistemi che oltre ad avere un ottima resa devono durare nel tempo e sopportare bene quegli stress dovuti al trasporto e agli agenti atmosferici. In entrambi i casi si tratta di sistemi estremamente versatili ed affidabili; Con lo stesso impianto si può coprire una grande piazza oppure suddividerlo per la realizzazione di diversi eventi piccoli e medi. Questo grazie all’estrema modularità a all’ampia apertura di ognio singolo diffusore.  News Link.

Ultima novità in ordine di tempo arriva da FBT, che introduce sul mercato un nuovo sistema portatile denominato PROMAXX dotato di case in polipropilene e con all’interno driver a compressione B&C e un moduli di amplificazione realizzati da FBT.

Le basse frequenze da 700W RMS sono gestite da un modulo in Classe D altamente efficiente, che vanta un THD estremamente basso, mentre le alte frequenze da 200W RMS sono controllate da un amplificatore Class-H/AB che assicura una maggiore definizione delle performance audio.

PROMAXX risulta uno strumento versatile non solo per quanto riguarda i settaggi, grazie al particolare ed efficiente DSP, ma anche per i sistemi di rigging, con la possibilità di posizionamento su palo, a muro, sospeso o in array. News Link.

Chiudiamo con la rassegna audio con Apia Pro Audio che sarà sponsor tecnico della prima edizione del “MEETMUSIC 2017“, evento dedicato al mondo del Djing che si terrà presso il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica dal 28 al 30 giugno.

Per l’occasione APIA metterà a disposizione 1 C-infra (21″) in combinazione con 2 CIWI Line 12 per lato come Main PA, 1 C-sub (12″) in combinazione con 1 CIMI Line 16 + CIMI Line 8 per lato come SIDE FILL e 2 AXI-in come FRONT FILL. Per il monitoraggio della postazione DJ saranno presenti 2 monitor AXI-M (12″ coassiali) ed un AXI-Sub (18″). News Link.

Per quanto riguarda il mondo dell’illuminotecnica, segnaliamo una interessante iniziativa frutto della collaborazione tra AILD e ETC Italia, che si svolgerà il prossimo 9 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Parma, all’interno del PalaVerdi (ex PalaCassa), in Viale delle esposizioni 393/A. Sarà una giornata interamente dedicata alle tecnologie Source Four (LED Lustr, LED Daylight HD, LED Tungsten HD e gli adattatori CYC e Fresnell), Color Source(ColorSource Spot e ColorSource PAR) e alle console della serie Eos. News Link.
Sempre ETC, questa volta per iniziativa del distributore Decima di Padova, organizza i prossimi 26 e 27 giugno 2017, presso la propria Demo Room in via Lisbona 32 a Padova, una sessione di formazione dedicata alla nuova console luci [email protected]. News Link.

Si torna a parlare di MIR, con Spotlight e il proprio proiettore RP 1280 nella versione ARC (motorizzata) che è stato protagonista indiscusso del disegno luci di Giancarlo Toscani, in occasione del proprio show al Music Inside Rimini 2017.

RP 1280 è un proiettore compatto con sorgente alogena da 1200W/80V racchiuso in un corpo in alluminio ad alta dissipazione del calore con sistema di ventilazione naturale.
È dotato di tettuccio porta filtri/gelatine, forcella con sistema di bloccaggio a frizione, forcella regolabile per un corretto bilanciamento del faro, specchio in alluminio al 99,99%, lucidato, brillantato e permette un facile accesso alla sorgente per una manutenzione rapida. News Link.

Chiudiamo con Elation, che ha partecipato al recente Eurovision Song Contest di Kiev con oltre 800 apparecchiature usate per l’illuminazione del pubblico e del palco dal Lighting Designer Jerry Appelt.

Il progetto luci comprendeva 351 luci ibride strobo/accecatori/wash Elation Paladin™, 132 teste mobili ibride Platinum FLX™, 140 teste mobili a LED con effetto wash Platinum 1200 Wash™ e 70 Platinum Seven™, insieme a 110 barre a LED SixBar 1000™. News Link.

Vai alla barra degli strumenti