Replay 5-10 Giugno

Top News della settimana è sicuramente quella relativa al nuovo aggiornamento software per i mixer della serie TouchMix di QSC. La versione 3.0 dedicata a TouchMix-8 e -16 contiene all’interno una serie di importanti ed utili aggiornamenti che di fatto rendono le console più potenti e complete, pur mantenendo la semplicità di utilizzo che contraddistingue questa serie. Sono state implementate molte feature precedentemente disponibili solo per TouchMix-30 Pro comprese le funzioni Anti-Feedback e Room-Tuning Wizards, Real-Time Analyzer (RTA), Copia/Incolla, playback di file MP3 su drive USB, Input Delay, Output PEQ, 15 dB Digital Gain, Channel Overview, formattazione del drive USB Drive, una grafica notevolmente migliorata oltre a nuovi layout. Per quanto riguarda la versione 1.2 dedicata al TouchMix-30 Pro, troviamo una serie di nuove funzionalità insieme ad alcuni miglioramenti che forniscono una migliore stabilità al sistema. News Link.

Nella nostra area dedicata ai redazionali troviamo un’interessante reportage sulla nuova produzione che coinvolge il noto cantante Fabrizio Moro. Roma capitale lo accoglie con una seconda data sold-out, dodicimila spettatori sono un successone, dopo i periodi meno fortunati vissuti in un recente passato. Il riconoscimento arriva dopo il successo di Sanremo edizione 2017, con il testo della canzone “Portami via” scritto per la figlia di tre anni. All’interno del redazionale troverete le interviste a Daniele Teodorani, direttore di produzione del PaceLiveTour2017, Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno di Venti Dieci, Mirco Cascio e Luigi Vargiolu, i fonici FoH ed a Roberto Andreotti, Lighting Designer del tour. Link.

Online anche una panoramica sul software di progettazione 3D Vectorworks, una delle suite più complete per quanto riguarda il BIM (Building Information Modeling) e la progettazione in genere. Si tratta di un prodotto completo e ben congeniato, com all’interno un sofisticato ambiente di disegno 2D ed un ambiente di modellazione 3D, in grado di permettere ai professionisti la realizzazione di progetti che vanno dall’architetturale al paesaggistico, passando per la modellazione 3D e il Lighting Design. Una suite completa che, grazie ai diversi workspaces, consente di implementare soluzioni di progettazione curati nei minimi dettagli per mezzo dei numerosi tools e feature che di fatto semplificano e velocizzano il lavoro del progettista. Link.

InfoComm 2017 l’importante evento d’oltre oceano dedicato al mondo delle installazioni, ha permesso a varie aziende di presentare alcune importanti novità, come la nuova serie di diffusori premium a soffitto EdgeMax™ con tecnologia PhaseGuide®, una categoria di prodotti completamente nuova, ottenuta grazie alla combinazione di pattern di copertura di livello superiore, tipici di diffusori a superficie con maggiori dimensioni e l’estetica elegante degli speaker a soffitto. Punto di forza di questa serie la tecnologia proprietaria PhaseGuide di Bose, che offre una maggiore copertura ed una migliore qualità audio complessiva. I diffusori proiettano un sound ad alta frequenza in ambienti larghi fino a 20 m utilizzando solo punti di fissaggio perimetrali e possono coprire in modo soddisfacente un’area che richiederebbe fino a quattro speaker a copertura conica. News Link.

Shure ha invece ideato la possibilità di integrare i propri sistemi wireless ULX-D e QLX-D con le serie di console Yamaha CL e QL. Grazie al nuovo aggiornamento 4.1 del firmware, le console Yamaha sono ora in grado di monitorare e controllare tutte le funzionalità principali dei sistemi wireless Shure direttamente dal banco, con un miglioramento in termini di integrazione, comodità e semplicità di utilizzo. L’utente sarà in grado di selezionare i sistemi wireless connessi, identificarli e assegnare ciascun dispositivo ad ogni input disponibile. Si potrà ovviamente controllare lo stato delle batterie, monitorare i livelli RF/Audio e aggiustare i livelli dei ricevitori AXT400, QLXD4 e ULXD4 connessi al network. News Link.

Sul fronte illuminotecnico segnaliamo una nuova sessione formativa di tre giorni su Pandoras Box Basic, che si svolgerà il 4-5- 6 Luglio 2017 dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede di Molpass a San Giovanni in Persiceto.

Per partecipare è necessario versare una quota di partecipazione pari a € 366,00 (costo comprensivo di IVA). Inviando una richiesta di iscrizione a [email protected], riceverete tute le informazioni necessarie alla registrazione ed al pagamento. News Link.

Il prossimo 13 Ottobre, all’interno della nota Villa Foscarini a Stra – Venezia, lungo la Riviera del Brenta, si svolgerà invece l’appuntamento annuale con il Premio Codega, una iniziativa di Illuminotronica dedicata ai professionisti della  luce che si riuniranno per celebrare le eccellenze del Lighting Design e dell’illuminazione a LED. Il Premio Codega viene assegnato alle soluzioni di eccellenza basate sulla tecnologia SSL – Solid State Lighting che si sono distinte per una progettualità avanzata e innovativa o un uso “intelligente” e integrato dell’illuminazione a LED. Il Premio intende diffondere gli aspetti di qualità, controllo e versatilità della illuminazione a LED così come di efficienza e risparmio energetico tramite un riconoscimento assegnato alle migliori soluzioni e realizzazioni proposte. News Link.

Chiudiamo il riassunto della settimana con Spotlight, che presenta la gamma di soluzioni custom per motorizzazioni DMX e movimentazioni con comando a palo per ogni tipologia di fixture luci e video. Le particolari forcelle permettono di movimentare qualsiasi prodotto, dai fari Spotlight a quelli della concorrenza, dalle macchine del fumo fino ai video proiettori. Spotlight offre una soluzione alternativa a quella di mettere in pensione i vecchi fari fissi per acquistare teste mobili, installando direttamente sul proprio proiettore una forcella motorizzata DMX o un comando a palo. All’interno della gamma troviamo 16 prodotti in totale, suddivisi in tre famiglie: ARC Stage, ARC Video e PO.

Vai alla barra degli strumenti